lunedì 19 luglio 2010

Focus, VIII Strada & Fariselli: inizia il Summer Rock!


Un evento straordinario per la VII Edizione del festival triestino: per la prima volta in Italia la leggendaria rock band olandese. In apertura il grande prog italiano con Patrizio Fariselli degli Area


L'Associazione Musica Libera,
in collaborazione con il Comune di Trieste - Assessorato al turismo ed Assessorato allo sport,
la Regione Friuli Venezia Giulia,
la Fondazione CRTrieste,
è orgogliosa di presentare:
FOCUS
VIII STRADA & PATRIZIO FARISELLI
Venerdì 30 luglio:
Piazza Unità d'Italia
Trieste
h. 21.00
Ingresso libero


Venerdì 30 luglio 2010 per la VII Edizione del Trieste Summer Rock, l'associazione Musica Libera supera se stessa: per la prima volta in Italia la leggendaria rock band dei Focus. Sempre guidato dall'instancabile Thijs Van Leer, il gruppo olandese più famoso al mondo esordisce nel 1970, ma con il secondo album Moving Waves del 1972 diventa celebre a livello internazionale. Grazie alla hit Hocus Pocus, trasmessa dalle radio di tutto il mondo, i Focus diventano famosi e si affermano con il loro stile che fonde rock e musica classica, con due assi del calibro di Van Leer, flautista e tastierista, e il magistrale chitarrista Jan Akkerman.

Dagli anni '90 la band ha continuato ad esibirsi e l'ultimo album in studio Focus 9/New Skin risale al 2006. Nonostante la lunga e gloriosa carriera i Focus non hanno mai suonato in Italia: lo faranno a Trieste per la prima volta, con un'attesissima formazione che vede accanto al leader Van Leer, lo storico batterista Pierre Van Der Linden, insieme al chitarrista Niels Van Der Steenhoven e al bassista Bobby Jacobs.

L'apertura dello straordiario concerto sarà a cura delle più interessanti progressive band europee: gli VIII Strada. Si tratta di una
formazione heavy-progressive lombarda assai apprezzata dalla critica grazie all'album La leggenda della grande porta del 2009. Dal vivo il gruppo ospiterà anche un grande della musica italiana: Patrizio Fariselli, storico tastierista dei riformati Area, spesso presente con la band in travolgenti concerti.

Come per le precedenti sei edizioni, che hanno visto leggende come Alan Parsons, Gong, Van Der Graaf Generator, PFM, Glenn Hughes, Banco Del Mutuo Soccorso, Animals, New Trolls, Osanna e tanti altri, anche quest'anno i concerti si terranno gratis nella favolosa Piazza Unità d'Italia a Trieste. Anche la nuova edizione è inserita come sempre nel cartellone di Serestate e gode della direzione artistica di Davide Casali, coordinatore dell'Ass. Musica Libera.

Prossimi due appuntamenti con il Summer Rock:

sabato 31 luglio:
Opening band live music
Zappa Evening with The Grandmothers Re-invented

domenica 1 agosto:
Cichla Temensis Steve Hackett Electric Band


Mediapartners:
Dusk - Genesis Magazine
MovimentiProg
Music Club
Pianeta Rock
Saltinaria
Informazioni:

Associazione Musica Libera:
http://www.musicalibera.it

Synpress44 Ufficio Stampa:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...