Andrea Massaria, Enrico Merlin, Alessandro Seravalle: mercoledì 19 novembre a Trento un favoloso trittico di chitarre per un progetto anomalo e sui generis di avant-jazz elettronico
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
sono lieti di presentare:
TRENTINOINJAZZ 2014
...battendo nuove vie...
Mercoledì 19 novembre 2014
ore 20.30
Sala della Fondazione Caritro,
Via Calepina 1
Trento
Schwingungen 77 Entertainment
Serata n. 10 per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2014, che andrà avanti fino alla fine dell'anno concentrandosi nella città di Trento e al MART di Rovereto. A Trento (sala Fondazione Caritro) mercoledì 19 novembre un appuntamento avvincente che sancisce l'irruzione dell'elettronica e dell'avant-jazz al TrentinoInJazz: Schwingungen 77 Entertainment. Si tratta di un trio che sintetizza e rimette in discussione la provenienza, l'estrazione e l'orientamento dei partecipanti: Andrea Massaria, Enrico Merlin e Alessandro Seravalle hanno molteplici esperienze alle spalle, dal jazz contemporaneo al rock di frontiera, dall'elettronica al funk davisiano.
Schwingungen 77 Entertainment è incentrato sull’interplay creativo ed estemporaneo tra i musicisti, coinvolti al contempo in un serrato rapporto dialogico con le parti elettroniche pre-registrate, ai confini tra avant-jazz e sperimentazione elettronica. Il lavoro è concettualmente ispirato all’estetica dell’arte futurista e il disco d'esordio del trio Act I: Notes In Freedom ha riscosso una significativa attenzione da parte della critica.
Dopo l'edizione del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ: "Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a "prezzo simbolico", proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica".
Prossima data: 25 novembre, Le due vite (Trento).
Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
Mediapartners:
Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it
Info:
0463/424310
TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
Ufficio stampa:
Nessun commento:
Posta un commento