domenica 30 gennaio 2011

Already Love You di Sara Lov

Irma Records 2011

Caldo e seducente, malinconico e dal sapore di buono. La voce morbida della cantautrice statunitense Sara Lov nel suo ultimo progetto discografico I Already Love You, abbraccia l'animo dell'ascoltatore con grazia ed energia.
La presentazione del disco si apre con queste parole: "ci sono momenti nella vita dove le parole non bastano, ma alle volte una canzone può dire tutto". Spesso la musica o una canzone riescono a tirare fuori emozioni talmente forti, che altrimenti non sapremmo come esprimere. Sara Lov ha un passato doloroso che ha trovato nella musica conforto e fortuna. Questa seconda fatica è dedicata tutta all'interpretazione lieve che si muove sulle corde di una chitarra (Hold Me Now dei Thompson Twins e Just My Heart Talkin di Ron Sexsmith) oppure su archi (Square Heart dei Black Heart Procession), ma capace di penetrare.

Qualcuno potrebbe storcere il naso sentendo parlare di cover, ma i dieci brani si lasciano sentire tutti in una unica stretta, la voce di Sara è davvero emozionante, viva e fresca. I brani da lei trattati, anche spogliati dal rock o dalla struttura che ricordiamo, trovano una nuova luce. Pensiamo a There Is A Light That Never Goes Out degli Smiths, sereno e sublime. Tra ballate dal sapere folk ci sono piccole scoperte come Winter Is Blue della cantautrice Vashti Bunyan, e omaggi che non ci si aspetta come l'interpretazione de La bambola di Patty Pravo. Proprio la sua interpretazione colpisce, sempre se stessa eppure diversa, capace di confrontarsi con l'universo maschile e con la femminilità spigolosa di Patty Pravo, con un'energia che di femminile ha la profondità e una sensibilità capaci di far rinascere come un'araba fenice i brani.
Il timbro della voce e il suo modo di sentire un brano rimandano a colleghe come Georgeanne Kalweit o Vanessa Peters, in Italia pensiamo alla giovane Chiara Raggi. Sempre con la produzione di Zac Rae, Sara Lov confeziona un disco convincente capace di essere ascoltato in notturna e a tutto volume, perché molte sono le note che è capace far suonare al nostro animo.


Francesca Grispello

Info:
http://www.myspace.com/saralov

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...