martedì 23 marzo 2010

Bocca di Rosa di Andrea Podestà


Fabrizio De Andrè nella sua sterminata produzione poetica, con Bocca di Rosa è stato capace di creare l'ultimo personaggio letterario del '900. Come ogni personaggio letterario si presta a fascinazione, curiosità ed anche ad accostamenti poco felici, molto facile l'equazione Bocca di Rosa uguale prostituta. Ma non era così, perchè questa donna che scese dalla stazione di Sant'Ilario creò la rivoluzione. Andrea Podestà nel suo saggio Bocca di Rosa, dedicato alla canzone di Faber del 1967 ci dice questo e molto altro.
Prima riflessione, siamo nell'Italia del 1967, gli anni in cui i giovani vogliono essere i protagonisti del progresso, dove i costumi sessuali si liberano a fatica, dove la morale parruccona che cerca di contenere gli impulsi di una generazione che vede in quello stesso anno morire Che Guevara, credere nella democratizzazione dell'università, protestare per la guerra in Vietnam, l'idea del divorzio, il nuovo dio/pubblicità, anni dove la parola potere inizia a significare qualcosa e soprattutto è l'anno di Bocca di Rosa.
Seconda riflessione, chi è Bocca di Rosa? Che con il suo arrivo spezza un ordine e rivoluziona un paese che non sarà mai più lo stesso? Una figura che riporta il misticismo in carne, l'amore in terra, che si fa corpo e dono. Ha per sorelle e fratelli i diseredati, gli ultimi, le prostitute e gli assassini. Temi assai cari a Fabrizio che ritroviamo ad esempio ne Il Testamento di Tito o ne Il Pescatore, allora Bocca di Rosa è una figura cristologica, che in chiusura del saggio e della canzone è accanto alla Vergine in processione.
Terza ed ultima riflessione, il saggio di Andreà Podestà per le sue intuizioni e ricerche rende bene il quadro che ha generato una figura come Bocca di Rosa e molti sono gli spunti di riflessione che possiamo approfondire, ad esempio il viaggio e le chiacchierate nei carrugi con le prostitute di Via del Campo.

Già autore del fortunato Fabrizio De Andrè. In direzione ostinata e contraria, compie un lavoro, preciso, fresco e attento. Pubblicato dalla Editrice Zona per la collana Le canzoni della nostra vita.

Francesca Grispello



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...