venerdì 27 agosto 2010

Da Passione a Passione: un invito ai lettori


Un'avventura musicale nel più grande juke box del mondo: Napoli! con queste parole John Turturro, attore e regista siculo-pugliese, definisce Passione, il suo film sulla storia della canzone napoletana dalla sua nascita ad oggi.
Ci vuole davvero tanto coraggio e soprattutto tanta passione per imbarcarsi in questo imponente lavoro, intrapreso con il popolare giornalista musicale Federico Vacalebre. Confesso che attendo di vedere il film per capire se Passione è un'operazione-cartolina o un punto di vista fatto ad Arte, ma ho davvero fiducia di quel geniaccio di John Turturro.
Gli artisti non mancano: Peppe Barra, Raiz, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Petra Montecorvino, Angela Luce, Mina, Avion Travel, Rosario Fiorello (molto somigliante a Turturro) e tanti altri. Passione sarà presentato il 4 settembre alla 67° Mostra del Cinema di Venezia come Film Fuori Concorso e da partenopea sono davvero interessata alle reazioni e al risultato di queste "cartoline sentimental-musicali".
Fin qui cronaca, ora cavo la maschera: queste mie righe, sotto suggestione dell'evento, sono nate perché Passione è anche un brano del 1934 di Libero Bovio, Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente, recentemente reinterpretato dal performer lucano Canio Loguercio insieme a Maria Pia De Vito e Peppe Servillo.
Mi ricordo che fu proprio Canio a dirmi con simpatia e serietà in un'intervista che il napoletano è la lingua delle passioni, in seguito ho apprezzato il suo progetto discografico-edioriale Passioni. Da allora ho cercato conoscere meglio la storia di questo brano che è un inno al desiderio e una preghiera d'amore appassionata. Tantissimi sono stati gli interpreti e le sue versioni: Luciano Tajoli, Placido, Lina Resal, Domingo, Leopoldo Mastelloni, Iva Zanicchi, Josè Carreras, Luciano Pavarotti, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello, ...
Forse tutto il mondo ha cantato il suo motivo e ha sentito la sua versione di Passione, l'abbiamo canticchiata passeggiando...
Secondo voi ma quante "Passione" ci sono nella storia? e quante ora? e quante sconosciute cantate dalla gente comune? quante 'Passione' esistono?
e soprattutto: qual è la versione più bella per voi?

Questa pagina vuole essere una raccolta di Passione(i), magari la scoperta di talenti sconosciuti, un forum, un referendum uno spazio aperto ... Fatevi avanti!

Un po' di Passione
http://www.radio.rai.it/canzonenapoletana/

La versione di Canio Loguercio:
http://www.youtube.com/watch?v=ljTaD8EaHe0

Il testo

Cchiù luntana me staje,
cchiù vicina te sento...
Chisá a chistu mumento
tu a che pienze ...che faje...
Tu mm'hê miso int''e vvéne
nu veleno ch'è ddoce.
Nun me pesa 'sta croce
ca trascino pe' te!...

Te voglio...te penzo...te chiammo...
te veco...te sento...te sonno...
E' n'anno
- ce pienze ch'è n'anno -
ca st'uocchie nun ponno
cchiù pace truvà...

E cammino, cammino,
ma nun saccio addó' vaco...
I' stó' sempe 'mbriaco
e nun bevo maje vino...
Aggio fatto nu vuto
'a Madonna d''a neve:
si mme passa 'sta freve,
oro e perle lle dó'...

Te voglio..

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...