mercoledì 1 settembre 2010

Adesso Basta di Simone Perotti


Chiarelettere 2009


Troppe, davvero troppe volte ci ripromettiamo di cambiare vita e puntualmente ci ritroviamo ingarbugliati nel quotidiano, con il risultato che non c'è tempo per i nostri sogni e per le nostre frustrazioni.
Non abbiamo scelto dove vivere, siamo profondamente stanchi e non sappiamo più di cosa. Lavoriamo per un sistema che non ci somiglia e non ci piace, consumiamo cose che non ci fanno bene, non coltiviamo la nostra personalità e i nostri affetti. Dunque siamo condannati a non sentirci liberi, ma cosa vuol dire libertà? Non il fare ciò che vogliamo, ma agire con grande senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Una fatica che trova Simone Perotti, autore del fortunato Adesso Basta (ChiareLettere, 2009) vincitore e artefice.
Non un manualetto da autogrill, non un decalogo per farci sentire meno soli, ma una visione del mondo e un metodo per cambiare vita. Di formazione umanista, amante del mare, della scrittura e del viaggio dice di sé: nessuna autorità su di me e una mappa vuota da disegnare.
200 pagine dure e senza mezzi termini: non si nasce liberi, lo si diventa e chi ha paura di cambiare riceverà un pugno nello stomaco. Perotti è serio e il suo metodo per quanto personale richiede dosi di "forza & coraggio" molto alti, non si scherza: come siamo arrivati all'insofferenza? perché? cosa possiamo fare e dobbiamo fare, quanti soldi ci servono e per quale stile di vita. E' anormale non avere progetti, è anormale non aspirare a qualosa di più autentico di ciò che facciamo per denaro. Un percorso in solitaria, alla scoperta dei limiti e delle grandezze umane, tutto in salita con in cima la nostra libertà. Non una scampagnata, ma una guerra. Ha parole e pensieri per tutti: Chi non ha proprio idea di quel che ci farebbe con la sua libertà non deve cercarla. In un certo senso non ne ha diritto.
Le conseguenze economiche, psicologiche e sociali che l'autore ci delinea sono immense e smettere di lavorare e quindi di vivere come un criceto nella sua gabbia è spesso più facile che dare senso alla vita. Italo Calvino risponde: Bisogna puntare sulle cose difficili, eseguite alla perfezione - e ancora - puntare sulla precisione, tanto nel linguaggio quanto nelle cose che si fanno.
Un libro di un uomo felice e sereno che con energia e intelligenza ci invita non solo a riflettere, ma ad agire. Una rivoluzione totale.

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...