lunedì 19 ottobre 2009

Le istallazioni sonore di Canio Loguercio


Passioni
Edizioni d'if
Luglio 2009

Dopo Indifferentemente (del 2004) e Miserere (del 2007) arriva per Canio Loguercio Passioni, il terzo album del musicista, poeta e performer lucano - scritto in napoletano, la "sacra lingua delle passioni" - è una storia d'amore spietata e sacra, terrestre e spirituale, sussurrata e sanguigna.
Il libro-cd contiene la trascrizione dei 17 brani, in parte rielaborazioni di precedenti lavori, che compongono una storia ricca di collaborazioni e sorprese.
Si apre con Passioni, struggente e bellissimo brano del 1941 composto da Bovio - Tagliaferri - Valente e arrangiata con Peppe Servillo e Maria Pia De Vito e si chiude con Voce 'e notte di Nicolardi - De Curtis.
Segue la litania rituale Miserere, e continua con brani taglienti, impastati con l'elettronica e il respiro affannato del dire: la parola è il luogo della ricerca di Loguercio, che da anni si vuol compiere in corpo e che l'autore cerca di far aderire alla passione che sgorga dal cuore.
Tra l'italiano e il vernacolo, un grammelot di gesti intuiti e un ascolto che evoca i passi lenti e ben cadenzati del rimando poetico e di un dialogo nuovo e inconsueto tra antico e moderno con citazioni e innesti di altre canzoni, come Besame Mucho di Cesaria Evora oppure Je te vurria vasà.
Ritmi blues, techno, parlati e ansimi, luoghi e dispetti dell'amore, istallazioni sonore che danno alla parola l'ambiente che merita e che fanno di Canio Loguercio un paroliere stimolante e un artista completo.
Di rabbia e stupore quotidiano si nutrono i brani, una progressione di eventi ed emozioni giocate tutte con la sperimentazione e con il conflitto di un genere che in Passioni non possiamo definire, ma possiamo avidamente tradurre con qualcosa che si rompe e si dissemina nella lettura dei testi.
L'album è stato realizzato con il compositore Rocco De Rosa, con le collaborazioni di Raiz in Giaculatoria dell'amore indifferente, di Paolo Fresu in Miserere e ne Il canto, con Nello Giudice al basso e tanti altri artisti che compongono questa storia. Da scoprire.

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...