lunedì 3 maggio 2010

Nugae, nugellae, lampi: Claudio Sottocornola alla Biblioteca Tiraboschi

A Bergamo il 'filosofo del pop' presenta il suo nuovo libro, subito apprezzato dalla critica per l'originale percorso tra poesia e immagine, memoria e futuro



CLAUDE PRODUCTIONS
&
EDITRICE VELAR

presentano:

NUGAE NUGELLAE LAMPI
Quaderno di liceo



Giovedì 6 maggio 2010

ore 18.00
Biblioteca A. Tiraboschi
Via San Bernardino 74

Bergamo


Torna con una nuova presentazione Claudio Sottocornola, il professore-artista bergamasco - definito dalla critica il "filosofo del pop" - noto per la sua multiforme attività artistica. Giovedì 6 maggio 2010 alla Biblioteca Civica A. Tiraboschi di Bergamo, il poliedrico uomo di cultura lombardo presenterà il suo libro Nugae, nugellae, lampi, appena pubblicato dalla Velar Edizioni, già editrice della fortunata silloge poetica Giovinezza... addio (2008), che ha raccolto il consenso critico della stampa specializzata nazionale.

La nuova opera del filosofo (con introduzioni dei giornalisti Francesca Grispello e Donato Zoppo) è un "viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca del mythos fondativo", come afferma lo stesso autore, e per la prima volta contiene anche una galleria di immagini
. Il volume propone 42 liriche presentate in ordine cronologico inverso, dal 2008 al 1974. Alle poesie sono associati 21 scatti fotografici dell’autore, dal percorso Il giardino di mia madre e altri luoghi e 21 immagini di operatori dell’obiettivo e amici che ritraggono l’autore dalla maturità all’adolescenza. Una presentazione da non perdere, per il valore culturale delle iniziative del professore, perchè anticipa l'attesa mostra fotografica di fine maggio.


Dicono di lui:

"Sottocornola si confronta in queste pagine con l’enigma della persistenza dell’identità personale nel flusso del tempo: le sue liriche esprimono la volontà di rintracciare il file rouge della propria biografia, di attestarne la coerenza e il senso, contrastando la casualità muta degli eventi quotidiani.

(Giulio Brotti, L’Eco di Bergamo, 12 aprile 2010)


"Claudio Sottocornola è poeta e cantautore, con le parole danza, ci fa l’amore, la passione che impiega nel suo lavoro è tangibile in questa raccolta di poesie… ...Sottocornola ha riaperto vecchie ferite, ricordi che speravo ormai fossero svaniti. La sua scrittura ha toccato qualcosa di doloroso, un nervo scoperto, un mal di denti che non passerà facilmente.

(Domenico Cosentino, Mangialibri.com , 24 marzo 2010)


"Nugae, nugellae, lampi è un libro che richiede tempo, ogni parola ed immagine vanno fatti propri, cercarsi nel confronto è un primo sintomo di crescita culturale ed un invito alla lettura della sensibilità di questo poeta, professore, giornalista".

(Italia Santocchio, Beat Bop A Lula, aprile 2010)



Info:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...