giovedì 6 maggio 2010

Comunicazione il disco degli Swell99

Nagual Records/
Nomadism, 2009


Può accadere di tutto in dieci anni e alla band di Macerata gli Swell99, accade di voler "dare una scossa attraverso un sano, puro e incontaminato rock". Parole sante! Dopo vari demo ed esperienze Comunicazione è il debutto discografico degli Swell99 , l'onda dei nostri artisti cresce e si sente anche grazie all'ottima produzione di Andrea Mei (tastierista dei Gang e oggi autore per i Nomadi) e raccoglie le energie del quintetto in buona e matura forma.


Comunicazione è disco rock dove lo zampino degli anni '90, vedi Pearl Jam, Alice in Chains o Soundgarden è molto presente e forse questo è un segno di un'ulteriore bisogno di definizione per la band. Comunicare vuol dire agire insieme e il progetto è energico e quadrato, i ragazzi suonano molto bene insieme grazie anche ad una intensa attività live. Dodici brani vigorosi come Comunicazione si alternano a ballate malinconiche come Senza mete o Little Girl, curati i ritornelli e ben arrangiato.

I testi in italiano e inglese sono tutti attraversati da un sentimento scuro, il cantato è convincente e slanciato, trovando i suoi alti con i brani in inglese. Una doppia anima: post grunge e rock vecchia scuola che nelle parti italiane non ha nulla da invidiare alle band nostrane vedi Negrita o Ritmo Tribale, ma che sono già sentite e dagli Swell99 ci aspettiamo un ultimo slancio, allontanarsi da questi schemi per un suono ancora più personale. Intriganti.

Francesca Grispello




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...