Malintenti Dischi, 2009
Tante idee e molti stimoli compongono il terzo disco degli Akkura, band di origine palermitana che con Brucerò la Vucciria che propone un progetto intelligente, ricco, corale e ben fatto. Dieci brani per dieci racconti, lo sfondo è Palermo vista da molti occhi e da tanti grandi di distanza, è possibile scindere i due "prodotti", ma se ne perderebbero le suggestioni che ne vengono fuori.
Animato da un Realismo fantastico come quello di Italo Calvino ne troviamo sin dal primo brano semi e germogli, Brucerò la Vucciria con il mio piano in fiamme, brano che richiama il Piano Rock di Jerry Lee Lewis godibilissimo e sculettante. Si continua con Vicoli vicoli, bluesaccio trascinante e ballate folk rock un po' western visti gli accenni al Messico come Kalsamex e così via, fino ad approdare a Diquembra, brano lisergico e terrestre che invoca chissà quale demone del Sud. Il disco si chiude con la ballata Sabbie immobili, dedicata a coloro che sono andati via e non saranno mai parte di un passato.
Il libro edito da Dario Flaccovio è composto da 10 racconti dove lo sfondo è sempre Palermo con le sue bellezze, i suoi problemi, i suoi misteri, la sua vita pulsante e desiderante. Sono giovani scrittori come Dario Tosini, Andrea Gullotta e l'ottima penna di Alli Traina e Davide Enia, attore e paroliere ipnotico che ha firmato il primo racconto "Funerali", e il cantautore Cesare Basile che ha firmato "Emigranti".
Qualcuno storcerà il naso pensando che sono i soliti meridionali che parlano delle solite speranze e degli stessi problemi, errore! Ci sono musicisti validissimi che hanno saputo compiere un discorso ampio e senza retorica, corale, con tanta poesia e gioia e tutto questo si sente. Non a caso Akkura in lingua sicula vuol dire "Fai attenzione".
Registrato in Brasile e prodotto da Moreno Veloso e Domenico Lancellotti, Brucerò la Vucciria è da leggere e ascoltare.
Francesca Grispello
Recensione apparsa su:
http://www.beatbopalula.it/musica-underground-emergenti-band/articolo.asp?articolo=3370
http://www.beatbopalula.it/musica-underground-emergenti-band/articolo.asp?articolo=3370
Nessun commento:
Posta un commento