lunedì 18 gennaio 2010

Il libro degli elogi di Alberto Manguel


Archinto Editore, 2009


Il libro più interessante che ho avuto la fortuna di sfogliare negli ultimi anni, mi è stato consigliato da un libraio che stava per chiudere definitivamente la sua bottega, purtroppo.
Il testo in questione è Il libro degli elogi dell'argentino Alberto Manguel, scrittore, studioso e traduttore di fama internazionale. 92 pagine dense di amore per l'oggetto più perfetto della storia, il libro è capace di essere di tutto e condensare modi di leggere, geografie, miti, critiche e soprattutto libertà.
Il libro è composto da 11 saggi in forma di elogio, omaggio al più famoso Elogio dell'ombra di Borges di cui l'autore fu amico e allievo. I saggi che scorriamo sono un omaggio al mondo della carta stampata, un elogio all'atto della lettura che conduce l'uomo in un altrove arricchendolo. Manguel elogia la Bibbia, il formato tascabile, il libraio, la fiera del libro, l'orrore, i racconti per bambini, il piacere, il regalo, la lingua spagnola, gli animali e l'impossibile.
Tutte le riflessioni che accompagnano il testo sono un omaggio ad un modo di essere curiosi, ad un modo di conoscere e viaggiare, perché l'elogio di questo mondo e delle sue modalità, dei suoi abitanti e dei suoi lettori è un tuffo verso qualcosa di prezioso e di immancabile, perché "Non sarai mai solo se ti porti in tasca un poeta”. Vizi e virtù, scherzi e vita sono narrate negli elogi per il bisogno di raccontare e non dimenticare che il mondo scritto rivela una ricchezza che manca al mondo non scritto.

Ripenso al libraio e ai tanti librai che hanno composto il mio percorso di lettrice e sono grata a quei maestri che, con i loro scaffali impolverati e il sorriso complice, hanno composto la mia personale geografia, tutta da elogiare. Il libro degli Elogi si apre con una deliziosa prefazione dello scrittore Enrique Vila-Matas e al suo interno non mancano libri indispensabili da consultare e leggere.

Francesca Grispello


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...