giovedì 21 gennaio 2010

Songs Unrecantable degli ErsatzMusika


Asphalt-Tango, 2009

Siamo nel pieno dell'Europa Orientale con gli ErsatzMusika, che con Songs Unrecantable, (secondo album dopo Voice Letter del 2007) propongono una miscela di folk urbano, psichedelia e avanguardia in 13 tracce ben amalgamate.
Atmosfere fumose come la voce di Irina Doubrovskaja che ricorda la Germania di Marlene Dietrich o Ute Lemper e una condensa di ironia e malinconia. Testi in inglese che passano da ballate sommesse come Song on a Gypsy Air, brano che apre il disco, dolci come Winter 19, trame ironiche come in Oy, Pterodactyl fino a tracce più up come It's the Russian Beat, quasi a voler ribadire le origini russe che a Berlino hanno trovato nuova linfa.
Un suono brillante accompagna tutto il disco, tra nostalgie come il ritmo del tango suggerisce e un futuro come il suono urbano ed elettrico afferma. L'eleganza dell'insieme suona molto bene per questo gruppo di musicisti russi emigrati in Germania che ha contribuito a rompere il "tradizionale" per immergerlo nel presente e farlo girare in modo unico.
Pubblicata dall'etichetta tedesca Asphalt-Tango, Songs Unrecantable è un disco che convince per il suo vintage del 21mo secolo.

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...