giovedì 3 dicembre 2009

La Vedova Allegra - Storia della ghigliottina


Antonio Castronuovo
Stampa Alternativa, 2009

L'umanità illuminata dalla ragione ebbe pietà del supplizio e s'inventò la ghigliottina! Ebbene si, la signora spilungona ha lavorato con lena dalla fine del 1700 fino al 1977, mentre noi si guardava Portobello. Ed è per donare all'uomo uguaglianza e dignità nella civiltà dei lumi che si concepì la pena di morte capace di rendere l'uomo "non più" in un soffio.
Sembra incredibile, Antonio Castronuovo ne La vedova allegra - Storia della ghigliottina ci racconta passo dopo passo il contesto che ha prodotto questo strumento capace di evitare squartamenti e decollazioni alla Dario Argento. Basta un medico, un cembalaio, cadaveri e pecore per il collaudo, un battesimo ed ecco che la vedova allegra è pronta ad andare a pieno regime, impeccabile con re, regine, nobili, cospiratori, colpevoli e innocenti. Non manca la folla che assiste, assetata di sangue e di giustizia, e un boia sollevato da tanta efficacia e lavoro pulito.
Il troppo, si sa, stroppia e divenne eccesso sia di sangue che impuzzolentiva le città, sia di tanti morti, che dai circa 25 mila durante la rivoluzione francese passarono ad 80 tra il 1950 e il 1977, ed è così che la signora lentamente smette di lavorare. Tante certezze di pena, iniziavano a cozzare contro i dubbi della scienza che si interrogava, se e per quanto tempo le teste mozzate continuassero a vivere e sentire la loro condizione misera ed orripilante. Povero Joseph-Ignace Guillotin, dal quale la ghigliottina ha preso il nome, medico e filantropo che prese a cuore la serena morte, ma fu costretto dall'orrore a ripudiarne il risultato.
Tutto ciò che non sapevate di voler sapere sulla ghigliottina, Antonio Castronuovo con la sua penna sagace, puntuta e scorrevole ce lo propone in un testo frizzante, stimolante e curioso. Dato l'argomento, ci vuol maestria e pazienza. Non c'è limite a ciò che possiamo conoscere e faticheremo a trovare altri riferimenti del testo che, unica pecca, manca di bibliografia. Da leggere e consigliare.


Francesca Grispello






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...