mercoledì 4 novembre 2009

Senza Trucco


Cosa c'è, davvero, nei cosmetici che usiamo ogni giorno
Nadia Tadioli
Stampa Alternativa, 2009


Il culto verso il corpo è una radice forte in tutte le culture, ma quella che ci vede alle soglie della prima decade del 2000 è articolata e complessa per costumi e tecnologie.
Sapere cosa mangiamo, con cosa igienizziamo il nostro ambiente, con cosa ci nettiamo o con cosa ci facciamo belli è davvero arduo.
Con saponi, gel, schiume, creme di tutti i colori e consistenze con etichette di presunta naturalezza e ingredienti misteriosi per carpirne il segreto ci vuole un chimico, una veggente oppure il maneggevole e utile manuale Senza Trucco di Nadia Tadioli .
Nel manuale troveremo una utilissima guida al significato delle etichette, un dizionario dei termini cosmetici che più ci lasciano interdetti, un approccio al mondo degli oli essenziali e delle utili ricette a base di oli ed essenze che ci faranno conoscere il come si può preparare da soli un cosmetico. Importante la bibliografia e la sitografia che corredano il tutto per appagare il nostro bisogno di saperne qualcosa in più.
Una guida sovversiva per certi versi, perché sembra abbastanza difficile togliersi la maschera e osservarsi senza trucco, ancor di più osservare l'elisir o l'unguento miracoloso con occhi diversi e più coscienziosi.
Se la cosmetica è quella parte della medicina che ha per oggetto la conservazione della bellezza, come rimanda l'etimo della parola, dobbiamo fare un passetto in più in quanto il temine bellezza è misterioso e al quale dobbiamo, per forza, associare il temine di salute e di benessere di noi stessi e del mondo (cosmo/cosmesi).
Quindi se per essere belli ci dobbiamo ammalare, mettere a serio rischio il pianeta o maltrattare gli animali domandiamoci: cos'è la bellezza?
Gli ingredienti misteriosi non hanno più segreti: a tenere sul comodino, in bagno o in cucina.

Francesca Grispello


Recensione apparsa su:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...