mercoledì 4 novembre 2009

La Quarta Dimensione di Luca Olivieri

Magica e calda come l'atmosfera che si crea davanti ad un carillon, quelle scatole dolci e surreali ci conducono un un altro tempo e in un'altra dimensione: ascoltando La Quarta Dimensione, l'album del musicista e compositore Luca Olivieri, si ha la stessa sensazione.
Angelina, Chrome e Lontana presenza ci aprono questo mondo, l'orecchio si presta e si chiudono gli occhi per farsi suggestionare da ciò che arriva, evocativa in questo senso la conchiglia sulla copertina del disco, c'è il mare con i suoi flutti mediterranei e il vento elettronico che ci accompagnano sui passi di un tango circense con il suadente Il sogno di Napo e la malinconica Attesa.
C'è Un mondo segreto di tensione e di elevazione e dei Fantasmi burleschi che sorridono alle ballate di Fabrizio De André e c'è un Baricentro morale che possiede l'energia e la rabbia di un violoncello che diviene voce.
Alibi e la ripresa di Angelina, le Ali del tempo e Ricordi continuano ad effondere la delicatezza di questo lavoro strumentale, spaziale, solido e colorato.
Luca Olivieri, attivissimo musicista e collaboratore del gruppo YoYoMundi, con questo interessante lavoro ci proietta in un intrigante affresco, verso una tensione compositiva che indica le emozioni e le lascia dipingere all'ascoltatore.
Doveroso citare gli ottimi musicisti che completano e rendono unico un delizioso disco.
Mario Arcari ai fiati, Diego Pangolino alle percussioni, Roberto lazzarino e Fabrizio Barale alla chitarra elettrica, Fabio Martino alla fisarmonica, Giovanna Vivaldi al violoncello e Andrea Cavalleri al basso.


Luca Olivieri
La quarta dimensione

AG Prod/2008

Tracklist
:

Angelina
Chrome
Lontana presenza
Il sogno di Napo
L'Attesa
Un mondo segreto
Fantasmi
Baricentro morale
Alibi
Angelina (reprise)
Le ali del tempo
Ricordo


Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...