Agli inizi degli anni '80 si disse di Robert Cray, che era "una forza fresca sulla scena blues" dopo l'uscita dei primi lavori Bad Influence del 1983 e False Accusation del 1985, mentre per varie vicissitudini Who's Been Talking del 1980 è passato in sordina.
Ora dopo 5 Grammy Awards e 14 album, a sei anni dall'ultimo lavoro Twenty
la Robert Cray Band pubblica This Time.
Se conosciamo o riconosciamo il genere blues per essere sudato, sporco e sanguigno, con Robert Cray il blues assume altre forme, pulite e brillanti, con la sua voce grintosa e da crooner ci ricorda il mitico Sam Cooke.
La band con This Time fonde, aprendo parentesi rock e jazz, il blues, soul e R&B contemporaneo, con una mai nascosta influenza di BBKing.
Intimo e frizzante, buone ballate giocate su registri personali e soprattutto frutto di un vero e proprio lavoro di gruppo, perché tutta la personalità dei membri emerge e si sente, anche grazie al ritorno di Richard Cousins al basso con il quale il bluesman ha iniziato la sua carriera nel 1974 fino al 1991, da segnalare un intenso e corposo l'intervento delle tastiere di un Jim Pugh.
Il disco apre con Chicken In The Kitchen un gioco di parole ben amalgamato, segue con I Can't Fail di speranza e di Love 2009, sulla salvezza dell'amore That's What Keeps Me Rocking è davvero interessante e irresistibile con il suo ritmo, mentre si allacciano melodie meditative in This Time, e Forever Goodbye, più aperto invece è l'approccio di To Be True con i suoi accenni in levare, l'album si chiude con Truce malinconica e di taglio decisamente più blue.
Ben costruito, in linea e degno di tutto il percorso dell'artista che non sarebbe male approfondire, per apprezzare il cammino di un genere che chiede molto all'individualità di colui che lo compone..
Sentitamente raccomandato.
Vanguard/Nozzle Records, 2009
Francesca Grispello
Recensione apparsa su
http://www.beatbopalula.it/musica-underground-emergenti-band/articolo.asp?articolo=774
http://www.beatbopalula.it/musica-underground-emergenti-band/articolo.asp?articolo=774
Nessun commento:
Posta un commento