Difficile non pensare ai The Cranberries, veramente difficile per una voce e uno stile così codificato come quello di Dolores O'Riordan, che con il secondo album solista No Baggage conferma il suo bisogno di espressione e non quello della sperimentazione che la sua carriera solista sembrava aver inaugurato nel 2003 dopo 13 anni di vita in gruppo.
Basta il titolo a dare la direzione: nessuna zavorra, nessun peso per maturare cercando di non invecchiare, ma non basta.
Il disco è indubbiamente ben fatto, un rock melodico snello e con qualche interessante accenno verso atmosfere orientali come in The Journey (primo singolo estratto) e in Throw Your Arms, che ben si affiancano al chiarore evocato dal piano in Lunatic e in Stupid tutto in chiave pop.
Amore, libertà, scelte, pericoli e prove della vita sono i temi di sempre, quelli che accompagnano i percorsi dell'esistenza e che in No Baggage aspirano ad alleggerire il canto che le intesse.
La voce inimitabile della cantante irlandese si espande, sussurra, scivola e sicuramente in futuro potrà maturare al punto da percorrere tutte le sue corde che fino ad ora la incoronano.
In continuità con il primo album Are You Listening? (del 2007) No Baggage sembra raccogliere una direzione più libera e meno oscura, basta dare un occhio alla copertina: in spazi aperti e luminosi, con la direzione nello sguardo, la bionda signora si accomoda leggera su un lago ghiacciato, all'interno dell'album la troviamo di spalle intenta a cancellarsi la scritta No Baggage.
Elementare ed efficace nella sua comunicazione, Dolores dopo svariate collaborazioni, anche italiane con i Negramaro nel 2007, ha annunciato per la fine di quest'anno e con il piacere dei fan ,il prossimo tour con la sua band con la quale non aveva mai chiuso.
Sibillina l'apertura di Skeleton? /I tried to face it/I tried to erase it/I tried to race it/I can't erase it
Francesca Grispello
Recensione apparsa su:
http://www.beatbopalula.it/musica-underground-emergenti-band/articolo.asp?articolo=759
Nessun commento:
Posta un commento