giovedì 30 aprile 2009

Sette note, ventuno lettere: un poliedrico incontro artistico

Musica, parole, storia, letteratura: 7 e 8 maggio un importante progetto multimediale al Toti di Trieste. Con Passexpover, Claudio Sottocornola Claude, Elementalia Project e Enfant Pissant
Sette note, ventuno lettere: un poliedrico incontro artistico
L'associazione Musica Libera
nell'ambito del Progetto Ricrerock
in collaborazione con
i Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste
(Area Educazione Università e Ricerca, Servizi Educativi Integrati per l'Infanzia, i Giovani e la Famiglia)
e
Synpress44 Ufficio stampa
sono lieti di presentare:

Musica e Parole

Alfabeto minimo: 7 note e 21 lettere

Giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2009

Polo di Aggregazione Giovanile E. Toti

Piazza della Cattedrale 4/a, San Giusto

Trieste

Giovedì 7 maggio 2009

ore 19.30

Passexpover:

Davide Casali & Samuele Orlando

Claudio Sottocornola Claude:

reading Pop Dialogos And Music

Venerdì 8 maggio 2009

ore 19.30

Francesca Grispello e Donato Zoppo:

reading Elementalia Project

Enfant Pissant in concerto

Originale appuntamento a Trieste con un doppio evento a cavallo tra musica, multimedialità, parole e sperimentazione. Un laboratorio artistico che prenderà forma in una due giorni al Polo E. Toti a San Giusto, un ideale preludio all'attesissima stagione musicale estiva dei festival Opening e Summer Rock. Quattro partecipanti, quattro diversi modi di intendere l'arte e la sua divulgazione.

Giovedì 7 maggio 2009, ore 19.30. Apertura dell'evento con il progetto Passexpover di Davide Casali e Samuele Orlando (Passover, The Original Klezmer Ensemble, Mr. Moog etc.): un duo che, con strumenti inusuali, ci trasmette una cultura, quella ebraica, che non siamo soliti incontrare, soprattutto in una veste sperimentale. Chiude la prima serata Claudio Sottocornola Claude, con il suo reading Pop Dialogos & Music, presentato dal giornalista Donato Zoppo: un multiforme uomo di cultura - meglio noto come "il filosofo del pop" - che si esprime con la musica e in un reading racconta la propria esperienza (e quella di un'intera nazione, dagli anni '60 ad oggi) con sguardo critico, appassionato e lucido, la storia che appartiene a tutti.

Venerdì 8 maggio 2009, ore 19.30. In apettura della seconda e ultima serata, i giornalisti Francesca Grispello e Donato Zoppo presentano il reading Elementalia Project: un duo alchemico che, con musica rock, jazz ed elettronica e parole altrui, narra l'esperienza dell'incontro, della scoperta e della ricerca. Chiudono gli Enfant Pissant: una giovane band indipendente che attraversa esplorazioni soniche e testi intimisti, vincitrice dell'edizione 2008 dell'Opening Band Live Music.

Non vi è esistenza senza ritmo, non esiste ritmo che non abbia un maestro che conduce, in molti casi questo maestro è la vita stessa. Con Musica e Parole, binomio a volte un pò abusato, ci lasciamo e ci vogliamo sorprendere nel constatare che la musica è nella parola stessa, nel movimento che crea un saluto, uno stupore, un dolore, una nascita. Musica è anche quel 1, 2, 3 del primo movimento, dell'incipit di un brano. Questo è l'alfabeto che ripercorriamo con le emozioni e con la pratica della vita. Ci stimola a riflettere a quanto Musica e Parole sono tutto quel che abbiamo: storia, filosofia, poesia, guerra, spiritualità, generi... A Trieste, culla di culture e di incontri, quattro occasioni di riflessione e di esperienze che per quanto individuali contribuiscono ad arricchire nella condivisione questo alfabeto universale. Musica e Parole vuol raccontare qualcosa che è di tutti e proprio perchè è di tutti è mio ed è tuo.

Info:

Musica Libera:

http://www.musicalibera.it

Ricretoti:

http://www.ricretoti.it

Synpress 44:

http://www.myspace.com/synpress44

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...