mercoledì 22 aprile 2009

La tradizione elettronica del dott. Stefano Miele in Glocalism Vol.1


Lo chiamano "glocal" quello sguardo contemporaneo di un fenomeno che accompagna e genera gli uomini, la cultura delle radici. Glocalism Vol.1- Samples, traditionals & folk, dell'attivissimo dj partenopeo, Stefano Miele, è un tentativo direi riuscito, ma non nuovo di far incontrare l'elettronica e il folk; una dance contaminata di tammorre e violino, di castagnette e fisarmoniche.
Musica globale, world, popolare, etnica... tutti termini che da soli non dicono nulla, ma se esiste il genere roots puro, sappiamo che serve sempre nuova e buona terra per alimentarlo e acqua per dissetarlo.
Si balla con piacere su pizziche, tarantelle e tammurriate grazie soprattutto a quegli interpreti devoti del folk del sud Italia: Lino Cannavacciuolo, Marcello Colasurdo, Arakne Mediterranea, Rosapaeda, Auvleddha, Daniele Durante, Brunella Selo, Auli Kokko e Caparezza. Tutte ottime collaborazioni che Stefano Miele ha voluto per farci ascoltare la sua tesi di laurea in Lingue e letteratura straniera. Il glocal: l'incontro della cultura globale e locale, qui vuol dare luce e movimento a quello spazio individuale che viene a formarsi proprio con questo incontro.
Uscito nel 2007, questo album è ancora fresco, stimolante e propositivo.



www.myspace.com/stefanomiele
www.glocalova.com

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...