giovedì 24 luglio 2014

La XII edizione del Festival d’Autunno!

Un viaggio nel mondo della musica e della spiritualità. E’ quello che si prefigge di compiere la XII edizione del Festival d’Autunno. Questa mattina, nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, il direttore artistico Antonietta Santacroce ha svelato alla stampa il cartellone della rassegna da lei diretta.


Il Festival finanziato dalla Regione Calabria attraverso il POR-FESR 2007/2013 “Calabria terra di festival” vanta come partner istituzionali il Comune di Catanzaro e la Camera di Commercio di Catanzaro, e importanti aziende quali Fondazione Carical, Igea Calabra, Guglielmo Caffè, Confindustria Catanzaro, SACAL e Rubbettino Editore in qualità di sponsor.
“Ogni anno – ha dichiarato Antonietta Santacroce – è sempre più difficile migliorare la qualità delle proposte. Dopo numerose selezioni ritengo di essere soddisfatta di quanto scelto per i numerosi fan del Festival”.
Anche quest’anno il Festival d’Autunno presenta due sezioni distinte: quella musicale e quella culturale. La prima avrà come scenario unico il Teatro Politeama di Catanzaro. Un percorso articolato nelle scelte fatte, che si propone di unire idealmente la Calabria all’America Latina e agli Stati Uniti.
Sarà la Calabria l’ideale punto di partenza di questo viaggio. Venerdì 3 ottobre, Loredana Bertè, la cantante rock più carismatica del panorama musicale italiano, farà ritorno a Catanzaro dopo una lunga assenza. Personaggio amatissimo, la cantante di Bagnara Calabra, con il suo tour “Bandabertè 1974-2014” da alcuni mesi sta ottenendo entusiasmanti consensi da parte di critica e pubblico. La consueta grinta, una vocalità prorompente e i successi indimenticabili esalteranno la celebrazione dei suoi quarant’anni di attività.
Sabato 11 ottobre, la magia del tango vivrà nello spettacolo “Con el respiro del tango”, grazie all’interpretazione di due eccezionali protagonisti. Michele Placido, voce recitante e Luis Bacalov, il più importante musicista e compositore argentino vivente, al pianoforte, attraverso i versi dei principali poeti argentini e i tanghi classici, faranno rivivere la storia di Buenos Aires attraverso il racconto dei quartieri più conosciuti della città.
Dall’Argentina al Brasile. Sabato 18 ottobre, la voce suadente ed espressiva di Tania Maria, riconosciuta regina della nuova musica brasiliana, proporrà un approccio in cui i ritmi brasiliani si fonderanno al jazz. Supportata da un quartetto, la sua carica ritmica e melodica al tempo stesso, ci condurrà nel paese carioca, presentando un repertorio formato da brani del suo songbook, unito a qualche accenno del repertorio classico.
Sabato 22 novembre, la meta finale degli Stati Uniti “consegnerà” Herbie Hancock uno dei più grandi musicisti viventi. Artista jazz tra i più illuminati, non ha mai nascosto la sua versatilità e il suo amore anche per la musica funk e fusion, partecipando a numerosi progetti musicali. Nell’unico concerto previsto in Italia in autunno, Hancock sarà affiancato dalla sua band nel nuovo tour mondiale. Un ennesimo concerto imperdibile per gli amanti della musica, di un Maestro che nella sua carriera ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti.
Il Festival d’Autunno, come sempre presta molta attenzione alle giovani espressioni artistiche calabresi. Dopo le promettenti voci del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, sarà la volta di “Venti del Sud”, presentato dalla Scuola “Artedanza” di Giovanni Calabrò a mettere in mostra un corpo di ballo che da anni si esibisce nelle più importanti manifestazioni a livello nazionale.
La Fede 2.0” torna ad essere al centro dell’attenzione del Festival. Saranno tre gli appuntamenti dedicati ad un argomento che già lo scorso anno ha destato enorme interesse. Venerdì 31 ottobre, presso l’Oratorio della Chiesa del Carmine di Catanzaro, Massimo Milone con “Spiritualità e comunicazione”, rivisiterà il rapporto tra Chiesa e Media attraverso le parole di Papa Francesco riportate nel suo recente libro “Pronto? Sono Francesco. Il Papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo”, pubblicato da Libreria Editrice Vaticana. Parteciperà con alcune significative letture l’attore calabrese Eugenio Masciari.
Venerdì 7 novembre, alla Biblioteca Comunale di Catanzaro, nel corso di “Spiritualità e Media” verrà proiettato “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, di Giacomo Campiotti. Al termine del film, tra i maggiori successi dello scorso anno, sarà Pippo Corigliano ad approfondire gli argomenti trattati nella pellicola e nel romanzo scritto da Alessandro D’Avenia.
Venerdì 14 novembre, nella sala concerti del Comune di Catanzaro, Mauro Anselmo in “Spiritualità e medicina” svilupperà i temi della sua biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo”.
Anche quest’anno Antonietta Santacroce ha inteso rivolgere la propria attenzione ai suoi fedelissimi, mantenendo i prezzi dei biglietti accessibili a tutti e con un abbonamento che, in altre occasioni, avrebbe un costo superiore.
L’importo previsto per l’abbonamento è di € 135,00 , con cui si potrà assistere a tutti gli spettacoli compresi gli eventi collaterali inseriti nel cartellone. Da lunedì 17 sarà possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti presso la segreteria del Festival d’Autunno sita in Settembrini, 12, Catanzaro.
I biglietti potranno essere acquistati, oltre che presso la segreteria del Festival, anche on line, attraverso carta di credito e Postepay, sul sito www.festivaldautunno.com, e presso le prevendite autorizzate.
La segreteria resterà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com.
Nei giorni in cui si effettueranno i concerti, i biglietti potranno essere acquistati al mattino presso la sede e nel pomeriggio direttamente presso la biglietteria del Teatro Politeama.

Prevendite:

Catanzaro:

Segreteria del Festival d’Autunno
Via Settembrini, 12 (di fianco Bertucci)
Apertura da lunedì a sabato: orario 10,00 – 13,00 / 16,30 – 19,30
Info:
cell.: 388.8183649

Biglietteria on line:


Catanzaro Lido:

Tabacchi Mancuso
c/o Bar Centrale
Piazza Garibaldi
Tel. 0961.33730

Soverato:

Quelli che il Toto
Via Risorgimento, 36
Tel. 0967.521189

Cosenza:

In Prima Fila
Via F. Alimena, 4/b
Tel. 0984.795699

Montepaone
Lido Marina Blu
0967.576178

Siderno

Diana Viaggi
Via dei Salici, 4
0964.381397



PROGRAMMA

Venerdì 3 ottobre 2014
Teatro Politeama - Catanzaro

LOREDANA BERTE’


Venerdì 11 ottobre 2014
Teatro Politeama – Catanzaro

MICHELE PLACIDO E LUIS BACALOV
Con el respiro del tango”


Sabato18 ottobre 2014
Teatro Politeama – Catanzaro

TANIA MARIA


Venerdì 24 ottobre 2014
Teatro Politeama – Catanzaro

VENTI DEL SUD”
Corpo di Ballo Giovanni Calabrò


Venerdi 31 ottobre 2014
Oratorio del Carmine - Catanzaro

SPIRITUALITA’ E COMUNICAZIONE”
Da S. Francesco a Papa Francesco”
Voce recitante: Eugenio Masciari


Venerdì 7 novembre 2014
Biblioteca comunale – Catanzaro

SPIRITUALITA’ E CINEMA”
Proiezione del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”
Conversazione con Pippo Corigliano

Venerdi 14 novembre 2014
Camera di Commercio – Catanzaro

Spiritualita’ e medicina”
Conversazione con Mauro Anselmo

Sabato 22 novembre 2014
Teatro Politeama – Catanzaro

HERBIE HANCOCK





Ufficio Stampa: Giuseppe Panella


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...