giovedì 24 luglio 2014

Everything But The Name, Sonata Islands e FaRe Jazz Big Band per il TrentinoInJazz 2014

Tre proposte trasversali nella rassegna trentina venerdì 25 luglio: a Moena il coinvolgente quartetto funk-jazz, una suggestiva rilettura del grande Villa-Lobos a Cles, a Levico Terme Stefano Colpi dirige nuovamente la sua Big Band 



Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher

sono lieti di presentare:


TRENTINOINJAZZ 2014
...battendo nuove vie...


Venerdì 25 luglio 2014 
ore 14.30 
Malga Roncac
Moena (TN)
EVERYTHING BUT THE NAME

ore 21.00 
Piazza Cesare Battisti
Cles (TN)
Sonata Islands in:
Relendo Villa-Lobos

Ore 21.00
Piazza della Chiesa
Levico Terme (TN)
FaRe Jazz Big Band 
Direttore Stefano Colpi



Un eccezionale venerdì 25 luglio per il TrentinoInJazz 2014: tre proposte per la giornata numero dieci della ricca rassegna partita l'11 luglio, che si svilupperà nelle valli del Trentino e a Trentofino a dicembre. Si parte il primo pomeriggio a Moena conEverything But The Name: Sara Picone (voce), Dario Defrancesco (voce), Matteo Rossetto (chitarra) e Stefano Pisetta (tastiere), tra i migliori musicisti del panorama trentino, propongono un repertorio dedicato ai Classici del pop-rock, rivisitato in chiave funk-jazz. 

Alle 21 a Levico terme nuova tappa del Valsugana Jazz Tour con la FaRe Jazz Big Band: è un'affiatata orchestra jazz diretta daStefano Colpi, nata nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all'interno del Valsugana Jazz Tour, e coinvolgemusicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. FaRe Jazz Big Band ha partecipato al Festival Jazz di Bolzano “Jazz & other”, al Dolomiti Ski Jazz e all'edizione 2013 del TrentinoInJazz, suonando spesso con ospiti solisti sia in concerti in Italia che in Austria. 

A Cles invece, alla stessa ora, Sonata Islands in versione quartetto (Cristina Renzetti voce/Emilio Galante flauti/Michele Francesconi pianoforte/Gabriele Zanchini fisarmonica) con il suo inconfondibile avant-jazz e lo spettacolo Relendo Villa-Lobos. Si tratta di una rilettura in chiave moderna e jazzistica dell'opera delcompositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, con riarrangiamenti delle sue composizioni, brani originali dei musicisti del gruppo ispirati alle sue melodie e brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Tutto ciò a cavallo tra Brasile e Europa, folklore sudamericano e musica colta.

Dopo l'edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positivaChiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ: "Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a "prezzo simbolico", proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica".

Prossima data, sabato 26 luglio: 
masterclass Boris Savoldelli (Cles), Merlin un-covered music project Feat. Boris Savoldelli (Malè).

Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:

Mediapartners:

Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it


Info:

0463/424310

TrentinoInJazz 2014 su Facebook:

Ufficio stampa:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...