sabato 13 ottobre 2012

Viaggio_Concerto per poesia, musica, umanità e silenzi: i Sursumcorda al Piccolo Teatro

Lunedì 29 ottobre le musiche dell'affascinante formazione milanese nello spettacolo di Massimo De Vita apriranno il quarantennale del Teatro Officina 





Lunedì 29 ottobre 2012 

ore 21.00 

Piccolo Teatro di Milano – Teatro Studio 

Largo Greppi, M2 Lanza 

Milano 




Omaggio ai 40 anni del Teatro Officina 
Viaggio_Concerto per poesia, musica, umanità e silenzi 
Regia di Massimo De Vita 
Musiche dei Sursumcorda 

ingresso gratuito 



Il 29 ottobre 2012 al Piccolo Teatro di Milano – Teatro Studio andrà in scena Viaggio_Concerto per poesia, musica, umanità e silenzi, uno spettacolo ideato e diretto da Massimo De Vita, con musiche originali dal vivo dei Sursumcorda. E' un appuntamento importante che inaugura il ciclo di eventi che omaggiano il quarantennale del Teatro Officina: creato a Milano nel 1973, il Teatro Officina è diventato un punto di riferimento per un'idea di teatro "altra", nata dal basso e aperta alle periferie, all'accoglienza, alla solidarietà. In occasione dei 40 anni di attività, il teatro toccherà i luoghi simbolo della città e riceverà l'omaggio di due dei maggiori teatri milanesi, il Piccolo e l'Elfo. 

Viaggio_Concerto per poesia, musica, umanità e silenzi vedrà in scena la Compagnia del Teatro Officina affiancata dai Sursumcorda in un'elaborazione di materiali poetici sul tema del viaggio spaziando da Alceo, a Dante, fino a Leopardi e Hugo Von Hofmannsthal, passando per i mistici persiani Omar Khayyam e Jalal al-din Rumi. "La chiave poetica e la cifra stilistica che abbiamo scelto per fare memoria viva dei nostri 40 anni - suggerisce il direttore artistico Massimo de Vita - è simboleggiata dal tema del viaggio inteso come cammino: viaggio interiore, percorso iniziatico, incontro con l’altro da sé (lo straniero, il povero, l’ammalato, non mera citazione evangelica, ma concreta umanità) e infine viaggio come sconfinamento verso altri mondi". L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, la prenotazione obbligatoria (www.teatroofficina.it - tel. 02.25.53.200). 

Un traguardo prestigioso per i Sursumcorda, che da anni stanno rivelando un eclettismo e una straordinaria disponibilità a plasmare la propria cultura musicale in svariati contesti: nati come musicisti di strada, i Sursumcorda hanno poi offerto al cinema e al teatro una sensibilità e una varietà stilistica uniche in Italia. Lo ha dimostrato il recente tour del 2012 - che li ha visti in azione su diversi palchi, in grandi piazze e prestigiosi festival - in vista dell'uscita di Musica d'acqua, il nuovo album strumentale che raccoglie i brani tratti dalla colonna sonora di Francesco e Bjorn, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti. Dopo lo spettacolo per il Teatro Officina altri concerti teatrali vedranno protagonisti i Sursumcorda: 


30 novembre 2012 - Milano: Ohibò Associazione culturale 

12 dicembre 2012 Reggio Emilia: Teatro Piccolo Orologio 

15 dicembre 2012 Livorno: Teatro C - (Teatro delle Commedie) 

15 febbraio 2013 Milano: Teatro PIMoff Spazio scenico 




Info e prenotazioni: 



Sursumcorda: 



Synpress44 Ufficio stampa: 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...