sabato 5 novembre 2011

L'autunno nelle note di Francesco Di Fiore


Comincia oggi il penultimo mese dell'impresa musicale del compositore siciliano: ogni sabato, fino al 31 dicembre, gli ultimi tasselli del progetto Miniature2011. Nella prima settimana di novembre cadono le foglie come le note e i colori della nuova pagina 45, con la trascrizione figurata di Giorgio Gristina



Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  
Sabato 5 novembre 2011. Si chiama Fall la 45ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore siciliano Francesco Di Fiore. Le note della prima miniatura di novembre per piano solo - come afferma Di Fiore - "vogliono evocare il profumo, i colori e le atmosfere dell'autunno. Tecnicamente parlando ha una struttura semplice basata sulla variazione continua, una forma che a me sta molto a cuore".
Mancano otto brani per completare Miniature2011, un'avventura
che si nutre dell'intimità e della vita dell'autore che ogni settimana pubblica un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto iniziato a gennaio si concluderà il 31 dicembre 2011: ad oggi si contano 7511 download per Miniature 2011, ormai un appuntamento molto atteso da una ricca platea di ascoltatori. Non solo un diario, ma anche un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica, questa settimana a colori.

La condivisione è
gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minutiNaturale sbocco dell'operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. L'invito a partecipare con i propri contributi è - come sempre - aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede cinque pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.).  Questo mese la rivista bimestrale Artribune dedicherà uno spazio a Miniature2011.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...