mercoledì 19 ottobre 2011

Piano Solo: Francesco Di Fiore in concerto

Per l'undicesima stagione musicale di 'Concerti e Colline' il compositore siciliano eseguirà le sue composizioni insieme a brani di Glass, Nyman, Sakamoto e altri, con i visuals di Valeria Di Matteo. L'autore del progetto 'Miniature2011' sarà a Nizza Monferrato venerdì 21 ottobre 2011


 

Francesco Di Fiore Piano Solo

21 ottobre 2011
Auditorium Trinità
Via Cordara
Nizza Monferrato (AT)
ore 21.00

Ingresso: 5 Euro
 

Venerdì 21 ottobre Francesco Di Fiore in concerto a Nizza Monferrato (Asti) per l'11ma Stagione Musicale di Concerti e Colline con la performance Piano Solo, i visuals di Valeria Di Matteo e le musiche di Philp Glass, Michael Nyman, Ryuichi Sakamoto, Douwe Eisenga, Neil Campbell oltre che composizioni di Francesco Di Fiore. Alle ore 21.00 all'Auditorium Trinità il compositore siciliano sarà protagonista di un'esecuzione intensa e suggestiva grazie anche alla proiezione dei video che accompagnano il live commentando per immagini la musica con realizzazioni create ad hoc per questo progetto. Il progetto Piano Solo dura 1 ora e 15 circa con una rosa di composizioni originali e non, nel pieno spirito dell'Associazione culturale Concerti e Colline onlus che promuove la musica colta, senza preclusioni di repertorio e di stili, valorizzando gli spazi architettonici che ospitano i concerti e cercando di rendere la cultura musicale fruibile da un numero sempre maggiore di spettatori.
Francesco Di Fiore, attivo compositore e musicista, si sta facendo aprezzare dal popolo della rete - quasi 7 mila download - e non solo, per il progetto Miniature2011, un diario musicale che durerà fino al 31 dicembre. Ogni sabato l'autore rende disponibile sul suo sito
un brano per pianoforte solo o a quattro mani, il pdf dello spartito e un'immagine creata da Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. Il progetto si avvale anche della collaborazione del compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature. Francesco invita tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi.
 
Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). Alla fine il progetto conterrà 53 composizioni e la durata totale dovrebbe toccare i 180 minutiNaturale sbocco dell'operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. Tutte le miniature sono disponibili sul sito dell'autore e la condivisione è assolutamente gratuita.


Francesco Di Fiore:
http://www.francescodifiore.com

Francesco Di Fiore:
http://www.francescodifiore.com/ita/p_solo_ita.html

Video Piano Solo - Raga della memoria:http://www.youtube.com/watch?v=41EVCiwaICc&feature=channel_video_title
Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...