sabato 17 settembre 2011

Francesco Di Fiore: il dialogo con Matisse


Inversione di prospettiva per la nuova pagina del diario musicale del compositore siciliano. Ispirata da un quadro di Giorgio Gristina, parte di un omaggio a Matisse, la miniatura n. 38 H&G è un dialogo tra i due. Tutti i sabati e fino al 31 dicembre è disponibile in rete un nuovo brano per pianoforte a due o quattro mani.




Francesco Di Fiore

  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  
Sabato 17 settembre 2011. Si chiama H&G la 38ma miniatura del diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Questa settimana assistiamo ad una vera e propria inversione e cambio di prospettiva nel pieno dello spirito del progetto. Francesco Di Fiore ha composto la nuova miniatura ispirandosi ad un'opera precedente di Giorgio Gristina - solitamente avviene il contrario. Il quadro fa parte di un progetto del pittore intitolato "H. M.", una libera reinterpretazione di opere di Henri Matisse. Il quadro in questione è "Nu à la serviette blanche" (1903). "Mio caro Henry - afferma Gristina in un ideale dialogo con Matisse -  anche se lei fosse andata a fare il bagno in spiaggia, quella porta e quella sedia sarebbero rimaste sempre li... perfette." Su quest'immagine e sul dialogo tra i due Francesco Di Fiore scrive: "per questa miniatura ho cercato di descrivere un dialogo immaginario tra i due amici. Un canto antico (H) e una pulsazione moderna (G) che si affrontano e si incrociano."
Miniature2011
è il progetto che attinge all'intimità e alla vita dell'autore che ogni settimana - come la scorsa sull'11 settembre  - sviluppa una nuova sensazione per pianoforte. Francesco Di Fiore imbastisce un'operazione insolita, aperta, generosa e di grande respiro compositivo; un lavoro fresco e nuovo che supera il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto durerà un anno e conterrà 53 composizioni fino al 31 dicembre 2011 che saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore.

Ad oggi si contano 5596 download per Miniature 2011, un'appuntamento consolidato per gli internauti per il suo essere un vero e proprio diario musicale. Miniature 2011 coinvolgere diverse sensibilità, con un invito aperto a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica e che questa settimana ha ispirato Di Fiore.

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). 
La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdfAlla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minutiNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...