lunedì 4 luglio 2011

Fili del tempo: il nuovo album di Marcello Capra

Il nono disco del leggendario chitarrista: l'inconfondibile flatpicking tra blues, progressive, Sudamerica e Oriente, con gli special guest Silvana Aliotta e Beppe Crovella



Marcello Capra
&
Electromantic Music

  sono lieti di presentare:
FILI DEL TEMPO


Electromantic Music 2011
Distribuzione Ma.Ra.Cash

10 brani, 49 minuti


 
A distanza di un anno dal suo ritorno con Preludio ad una nuova albaMarcello Capra sforna il nuovo album, il nono di una lunga e affascinante carriera, dal titolo Fili del tempo. Prodotto ancora una volta dalla Electromantic Music e presentato con grande successo alla XVIII Convention ADGPA il 26 giugno, Fili del tempo è un'opera che viaggia tra passato e futuro, tra omaggi, rifacimenti, ricordi e intriganti novità

Dieci brani che attraversano atmosfere eterogenee e affascinanti, tra richiami blues anni '60, meditazioni acustiche e sguardi alla musica del mondo. Come afferma lo stesso chitarrista, "Un po’ come Salgari, credo di avere molta immaginazione: mi basta una foto, un quadro per “viaggiare”, in musica poi non ci sono barriere spaziotemporali, quei luoghi mi affascinano, inoltre artisti come Shankar, Piazzolla, Gismonti e altri meno noti sono fonte di ispirazione, cosa c’e’ di meglio che lasciarsi cullare da suoni ed armonie lontane?".

A differenza dei dischi precedenti, nei quali Marcello esplorava in solitudine le possibilità del suo flatpicking, stavolta ha deciso di affiancarsi a due grandi ospiti: una splendida Silvana Aliotta, indimenticata vocalist dei Circus 2000 (tra i primi protagonisti del rock italiano anni '70), con la sua voce calda e vibrante, e Beppe Crovella, celebre tastierista degli Arti & Mestieri e produttore del disco, che ha aggiunto il suo inconfondibile tocco ai tasti d'avorio. Insieme a lui in pezzi favolosi come Dreaming Of TinderIrio e una focosa cover di I'm So Glad, il trio è affiatato e coinvolgente.

Se lo spirito di Fili del tempo è quello di riavvolgere ricordi e dare spazio a desideri, Marcello compie un percorso di grande suggestione: omaggia i suoi Procession con un medley dedicato all'album Frontiera (1972), si ispira alle figure di Astor Piazzolla e Irio De Paula, presenta nuovi brani come Stand By, la title-track e la toccante Un sogno lucido, dedicata ai suoi nonni, cantanti lirici in giro per l'Europa tra anni '20 e '30. Un disco ammaliante per un artista sempre ricco di pathos ed espressività.
Info:

Marcello Capra:
http://www.marcellocapra.com
Electromantic Music:
http://www.electromantic.com
Ufficio Stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...