martedì 28 giugno 2011

Con Vittore Baroni per il Mail Art Potlatch

 comunicato stampa

Vittore Baroni
MAIL ART POTLATCH

A cura dell’Associazione Pecci Arte / AParte, mercoledi 29 giugno alle 18,30 si terrà presso l’auditorium del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato (Viale della Repubblica 277) un incontro con Vittore Baroni, critico musicale, poeta visivo e dagli anni Settanta uno dei più attivi operatori nel circuito dell’arte postale, autore di importanti studi sull’argomento come Arte Postale: Guida al network della corrispondenza creativa (AAA Edizioni, 1997) e Postcards - Cartoline d’artista (Coniglio Editore, 2005).

L’arte postale o mail art è un movimento planetario, erede di Dada e Fluxus, che dai primi Sessanta ha coinvolto migliaia di “networker” in una rete creativa con caratteristiche utopiche e libertarie, anticipando molti aspetti della net art via Internet. Il sistema postale viene utilizzato per avviare sinergie tra artisti visivi, scrittori, poeti, musicisti o anche semplici curiosi, veicolando francobolli di nazioni immaginarie e cartoline da altri mondi, ma anche promuovendo riviste e libri d’artista, attivando azioni pubbliche e progetti collettivi in una strategia di cooperazione aperta e multietnica, fondata sul confronto paritario di esperienze e sullo scambio diretto e disinteressato.

Nel MAIL ART POTLATCH al Pecci, Vittore Baroni offrirà un rapido excursus sulla storia dell’arte per corrispondenza, avvalendosi della proiezione di immagini e rari filmati. Seguirà il coinvolgimento dei presenti nella realizzazione estemporanea di opere postali su buste e cartoline, per mezzo di originali timbri, adesivi e francobolli d’artista. I lavori - richiamando i potlatch, antiche cerimonie pellerossa in cui venivano distribuiti doni - resteranno agli intervenuti, che potranno in seguito spedirli per farne un ulteriore oggetto di omaggio. 

Ingresso libero.



Si ricorda che presso il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci è in corso (fino al 7 agosto) la mostra LIVE! - L'arte incontra il rock a cura di Marco Bazzini e Luca Beatrice, "una storia per immagini fatta di intrecci, incontri e contaminazioni" dagli anni Sessanta ad oggi, con opere e cimeli di Andy Warhol, Jimi Hendrix, The Beatles, Yoko Ono, Jean-Michel Basquiat, Rolling Stones, Christian Marclay, Urs Luthi, David Bowie, Michael Jackson, Peter Christopherson, ecc. 

Ingresso libero: cogliete l'occasione per visitarla




Informazioni: www.aparte.prato.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...