venerdì 10 giugno 2011

Genova chiama: dieci anni dopo e altre news della LineaBN Edizioni

GENOVA CHIAMA: DIECI ANNI DOPO
Domenica 12 giugno · 18.00 - 23.30

CENTRO SOCIALE “LA RESISTENZA” VIA RESISTENZA 34 – FERRARA
ore 18.30 aperitivo resistente
ore 20.00 incontro con Giuliano Giuliani e proiezione del filmato “La Trappola”
ore 22.00 Alessio Lega in concerto

Durante il G8 di Genova, incontro degli 8 paesi più industrializzati, si formò un grande movimento di donne e di uomini che si opponevano ad una gestione esclusivamente legata al profitto delle multinazionali proponendo una visione che mettesse al centro della discussione i bisogni primari e le esigenze dell’umanità. Come denunciato da Amnesty International in quel giorno ci fu in Italia la più grande sospensione dei diritti civili e del libero pensiero. Centinaia furono le violenze di piazza praticate dalle “forze dell’ordine” nei confronti di manifestanti inermi, che ebbero il culmine nell’assassinio di Carlo Giuliani; ad esse vanno aggiunti i soprusi del carcere di Bolzaneto e le menzogne che portarono alla “macelleria messicana” della scuola Diaz.
Se in Italia ci fosse il reato di tortura a Genova sarebbe stato applicato.
A dieci anni di distanza tanti sono ancora i buchi neri attorno al G8 genovese: l’archiviazione del processo per l’omicidio di Carlo; la condanna di 25 manifestanti a pene dai 10 ai 16 anni per devastazione e saccheggio e la contemporanea quasi totale impunità delle forze dell’ordine per i pestaggi in piazza; la chiara volontà politica di evitare la ricostruzione della catena di comando che guidò ed organizzò la repressione.
Quest’anno Genova tornerà a riempirsi delle persone e dei contenuti che la animarono dieci anni fa: mostre, film, incontri, dibattiti, concerti saranno l’occasione per tornare a riflettere su tutte queste tematiche, attualizzandone i contenuti e le prospettive.
Per tutto questo anche quest’anno noi torneremo a Genova…

…tante sono le cose che segnano una vita,
e tante vite sognano qualcosa che verrà…

Il ricavato della serata verrà devoluto al Comitato Piazza Carlo Giuliani
in vista delle iniziative legate al decennale



31 PICCOLI SCATTI & SCRITTI | ECCO LA NUOVA ANTOLOGIA DI SCATTI & SCRITTI
E' uscita in questi giorni la nuova antologia della collana Scatti & Scritti (S) della casa editrice ferrarese LineaBN Edizioni, composta dalle ventisette opere vincitrici del 1° Concorso “Piccoli Scatti & Scritti” e da quattro lavori “segnalati” dalla giuria tecnica composta dai membri della redazione. Trentuno “Piccoli Scatti & Scritti”, nati dall’incontro di una foto con un testo scritto (mai superiore a una cartella editoriale), che hanno raccontato un attimo, un viaggio, un dolore, un pensiero, una gioia, un ricordo, un déjà-vu, un non-sense, un amore, un colore, una città, una sbronza, un’improvvisazione, un gesto, un tutto, una follia. Alla redazione sono arrivate quasi duecento opere che hanno visto, a volte, un fotografo e uno scrittore interagire tra loro in un processo dialettico fecondo oppure, altre volte, il singolo che si è cimentato con le due espressioni artistiche della parola e dell’immagine. Linea BN Edizioni ha sempre cercato di essere un laboratorio culturale di linguaggi creativi differenti, e ha trovato nella collana Scatti & Scritti il luogo fisico di comunicazione di questa contaminazione: una scrittura determinata da un’immagine che convive assieme a un’immagine determinata da una scrittura. In questi anni Linea BN Edizioni ha pubblicato romanzi, reportage di viaggio, raccolte di poesie che hanno fatto interagire la scrittura con la fotografia in modalità sempre diverse e inedite. Questa antologia (sicuramente non sarà l’ultima) si propone di essere luogo per sperimentare un nuovo modo di fare letteratura attraverso l’innesto dell’immagine e una nuova configurazione della fotografia nel suo confronto con la parola.
Autori degli scatti e degli scritti:

Antonio Ferrucci, Roberta Bergamaschi, Chiara Porretta, Rossella Monaco, Simone Colferai, Sonia Cosco, Roberto Monti, Ada Alfieri, Simone  Dantini, Luca Marzola, Filippo Gramegna, Vincenzo Gramegna, Renata Vecchiattini, Pier Marino Scoccia, Gianluca Merla, Licia Vignotto, Valentina Vannelli, Francesca Grispello, Lucio Lai, Valentina Pomatto, Nicola Fracchiolla, Norma Dit, Felisiano Bruni, Silvia Mazzilli, Daniele Braida, Giacomo Sandron, Diego Trentini, Giancarlo Pansini, Marta Besantini, Monica Gazzetto, Lino Polo, Fernando Clementi, Gian Paolo Zoboli, Laura Gamberini, Angela Leucci, Barbara Soprani, Arcangela Cicolecchia, Grazia Ha.



IO GUARDO SOFIA | AAA CERCASI FINANZIAMENTI | www.eppela.com
Care amiche e cari amici, è finalmente nato un nuovo modo per finanziare dal basso nuove proposte editoriale, www.eppela.com, il progetto di crowdfunding che ti permette di condividere le tue idee on-line e raccogliere fondi. E' per questo che vi chiediamo un piccolo aiuto per finanziare il nostro nuovo libro, Io guardo Sofia.

Questo è il link a cui collegarvi:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...