sabato 25 settembre 2010

Sulle tracce dello Schifoso traditore

80144 Edizioni

Brutta storia le corna, peggio il sospetto delle corna. Se Cartesio adoperava il dubbio come metodo per raggiungere la conoscenza, allo pseudocornuto il dubbio serve solo a stare male.
Quali sono le possibili risposte e soluzioni ad una coppia in crisi a causa del tradimento? Basta leggere Schifoso Traditore - Come riconoscere le tracce dell'infedeltà - guida seria e faceta per tutti coloro che sentono odore di scappatella e intraprendono la strada del segugio. Una precisazione: scrivo al maschile per amore di coerenza con il titolo del libro e non perché sono una donna, ma è chiaro che le corna vere o presunte che troveremo nello Schifoso Traditore sono unisex.

Alberto Caputo, Alessandro Calderoni e Silvia Jun hanno pubblicato per 80144 Edizioni un agile volume con tratti di sana insolenza.
Gli autori, anche se in tono scherzoso, mettono in piedi un lavoro scientifico degno dei loro titoli, Alberto Caputo ci illumina sulle molteplici tipologie del traditore e del tradito. Alessandro Calderoni ci consiglia i metodi da adottare per scovare prove e tracce, Silvia Jun invece è un pozzo di 'dritte', consigli e comportamenti da valutare.
Gli autori sono attenti, dal principio ci chiedono se siamo veramente sicuri di volerlo scoprire, perché la vita cambierà comunque e non in meglio.

Alla fine di queste indagini e perpetue tensioni di controllo, che non è detto di dover applicare, alla fine della lettura ci rimane un grande senso di consapevolezza: abbiamo tutti gli strumenti, ma siamo siamo davvero preparati alla comunicazione?
I nostri hanno pensato a tutto, mentre noi siamo lì assorte nella lettura del perfetto detective scovacorna, lui penserà che siamo donne romantiche e in preda al furore dantesco: togliendo e nascondendo la sovraccopertina il libro che avrete tra le mani sarà l'Inferno di Dante.
Lo Schifoso traditore rimane tale, a noi il compito e l'augurio di una comunione con il nostro partner serena e impegnata: "Investite in fiducia, più che in controllo. Tanto se vi vuole fregare lo farà lo stesso".


Francesca Grispello

Info:
http://www.80144edizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...