mercoledì 30 giugno 2010

Riccardo Tesi e Lúnasa: continua Andar per Musica 2010!


Un grande del folk italiano e la travolgente band irlandese aprono la nuova settimana della kermesse orobica: due eventi a ingresso libero il 5 e 6 luglio


Geo Music
con il patrocinio della Provincia di Bergamo
sono lieti di presentare:

ANDAR PER MUSICA 2010


Riccardo Tesi e Banditaliana
Lunedì 5 luglio 2010
Brembate (BG) Villa Tasca
Ore 21:00 - ingresso libero


Lúnasa
Martedì 6 luglio 2010
Stezzano (BG) Villa Zanchi
Ore 21:00 - ingresso libero




Direzione Artistica
Geo Music


Dopo lo spumeggiante fine settimana con Bevano Est e The Fabulous Boogie Boys, continua il grande cartellone di Andar per Musica 2010, la storica kermesse bergamasca, con uno spumeggiante inizio di nuova settimana: arrivano Riccardo Tesi e Lúnasa! Lunedì 5 luglio sarà la volta dell'atteso concerto di Riccardo Tesi e Bandaitaliana, organizzato con il sostegno della Pro Loco di Brembate Sotto-Grignano, uno spettacolo suggestivo per un grande musicista italiano. Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di un autentico pioniere dell’etnica in Italia. Attivo dal 1978, Riccardo Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore. Con il suo stile l’organetto parla una lingua arcaica e nuova, dilatando il vocabolario e la tecnica di uno strumento rimasto a lungo patrimonio esclusivo della tradizione. Dal 1992 è il leader fondatore di Banditaliana, a tutt’oggi una delle più importanti formazioni del panorama world internazionale. Presenteranno il suo nuovissimo disco Sopra i tetti di Firenze (omaggio a Caterina Bueno con Maurizio Geri).

Martedì 6 luglio: a Stezzano il supergruppo dei Lúnasa! Attivi dal 1997 con uno straordinario disco omonimo, vengono immediatamente riconosciuti come migliore novità della scena irlandese. Si parlerà di loro come un sorprendente e nuovo quintetto strumentale. L'Irish Voice scrive: "Una sala strapiena a New York conferma la reputazione della più grande band di musica irlandese del pianeta". I Lúnasa ridefiniscono il suono Irish andando diritti al cuore dei suoi ritmi. Il caratteristico uso del basso acustico, unitamente alla percussività della chitarra, sostengono i musicisti nella ricerca del battito essenziale delle arie proposte. Dopo sette album e prestigiose esibizioni in tutto il mondo, approdano naturalmente ad Andar per Musica dove presenteranno il nuovo album La Nua.

Come sempre è saldo il connubio tra ottima musica e atmosfere dense di storia. La 26ma Edizione di Andar per Musica è un evento di estrema importanza, ad ingresso libero (tranne 15 e 18 luglio), che fino al 26 agosto 2010 coinvolgerà centinaia di musicisti per 28 concerti in 25 comuni della provincia orobica, con l'organizzazione e il coordinamento della Geo Music di Gigi Bresciani, inarrestabile promotore della miglior musica dal mondo.

Info:
Riccardo Tesi e
Bandaitaliana


Lúnasa


GeoMusic

Tel. 035 732005
info@geomusic.it
http://www.geomusic.it

Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...