venerdì 25 giugno 2010

Estremo Occidente ad Isernia Concerto per solo pianoforte di Vittorio Nocenzi


ESTREMO OCCIDENTE

Concerto per solo pianoforte
di
Vittorio Nocenzi


La carezza delle note del mondo sotto un unico cielo

ISERNIA
25 giugno 2010

Piazza S. Maria delle Monache
ore 21.00 – ingresso libero



Estremi che si incontrano per una notte. L’Estremo Occidente di Vittorio Nocenzi, uno dei più importanti compositori, tastieristi, pianisti contemporanei e l’Estremo Sud: l’Africa con le sue suggestioni, le sue contraddizioni, il suo fascino.

Estremo Occidente è il concerto dall’omonimo disco di Vittorio Nocenzi, anima del Banco del Mutuo Soccorso, ispirato a nove esagrammi de “I Ching”.

Lo scopo è raccontare attraverso la musica di Estremo Occidente, la storia di chi in Africa sta lottando affinché vi siano strutture sanitarie adeguate ad accogliere l’immensa domanda di assistenza.

Il pubblico presente al concerto di Vittorio Nocenzi potrà partecipare con una libera offerta per sostenere progetti di sviluppo sanitario in Africa ed incrementare l’accoglienza l’accesso e la cura delle persone che chiedono soccorso sanitario.

Saranno presentate dal professor Aldo Morrone, Direttore Generale dell’ l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), le attività attualmente operative nella regione del Tigray dove l’Istituto ha dato avvio, ed è referente scientifico e formativo, all’Italian Dermatological Center (IDC) all’interno dell’ospedale universitario Ayder a Makallè, con 30 posti letto ed una un’attività ambulatoriale gratuita di circa 60 visite al giorno; è stato aperto recentemente un reparto di pediatria e ostetricia nell’ospedale civile di Adigrat per contrastare la tremenda condizione sanitaria dei minori, le persone più fragili in tutta l’Africa sub-sahariana.

Con le stesse finalità sarà inaugurato a breve un ospedale per malattie infettive ad Adishumduhun che prevede percorsi formativi per il personale sanitario locale ed una capacità di degenza di 30 posti letto.
L’IDC, gestito dall’INMP, partecipa alla rete degli Ospedali Italiani nel Mondo ed è stato premiato nel 2006 per il maggior numero di teleconsulti inviati.

Lavorare per gli ultimi perché il diritto alla salute sia un diritto umano riconosciuto, è l’impegno di Vittorio Nocenzi, del professor Aldo Morrone, e di tutto questo straordinario concerto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...