martedì 16 marzo 2010

Da Wanda Osiris alle Veline: le nuove lezioni di Claudio Sottocornola

Alla Terza Università di Trescore Balneario comincia il nuovo corso del 'filosofo del pop': dal 17 marzo il docente analizzerà il divismo femminile nella storia dello spettacolo italiano

TU - TERZA UNIVERSITA'
e
COMUNE DI TRESCORE BALNEARIO (BG)

sono lieti di presentare:

DA WANDA OSIRIS ALLE VELINE


Corso di Storia dello Spettacolo,

tenuto dal Prof. Claudio Sottocornola

Mercoledì 17 marzo 2010
ore 15.00 - 17.15

presso Centro Sociale Diurno

Via Del Lotto 25

Trescore Balneario (BG)


Comincia mercoledì 17 marzo 2010 il nuovo Corso di Storia dello Spettacolo tenuto dal prof. Claudio Sottocornola presso la Terza Università di Trescore Balneario (BG). Il titolo del corso è Da Wanda Osiris alle Veline: si tratta di 5 incontri (fino a mercoledì 21 aprile) che il dicente terrà a Trescore con lo scopo, ancora una volta, di ricostruire la nostra storia più recente con gli strumenti offerti dalla cultura pop. In particolare, il corso analizzerà il divismo femminile espresso dal mondo dello spettacolo e della cultura pop in Italia, e dalle famose “scale” di Wanda Osiris giunge in un percorso tra musica, televisione, cinema e costume a delineare l’evoluzione dell’identità femminile dal ventennio fascista ai giorni nostri, passando per il neo-realismo, con Anna Magnani e Sofia Loren, la rivoluzione degli anni ’60 e il divismo alla Mina, Pavone, Pravo, per giungere alle “cattive ragazze” degli anni ’70 e ai casi mediatici stile 80’s con Madonna e Lady Diana, fino alla contemporanea ibridazione dei ruoli e dei generi. Un’analisi estetica e sociologica, corredata da documenti video di inestimabile valore, che consentono di ricostruire la storia recente da una prospettiva insolita e meno “ingessata” di quella istituzionale.


Il corso arriva in un momento di grande produttività da parte dell'uomo di cultura lombardo. Il professor Sottocornola, meglio noto come "il filosofo del pop" per la sua incessante attività di analisi ed interpretazione del materiale "popular" del secondo '900, ha da poco pubblicato la sua nuova silloge poetica Nugae, nugellae, lampi (Velar Edizioni) e si appresta a lanciare nuovi appuntamenti dal vivo. Come scrivono i giornalisti Michele Fumagallo (su Alias, 19 dic. 2009) e Donato Zoppo (nella prefazione del libro Giovinezza... addio, Velar Edizioni), Claudio Sottocornola ha la capacità di trasportare lo spettatore nei momenti più rappresentativi della storia del costume italiano, grazie ad una eccezionale padronanza del materiale storico e critico, e di fonti inusuali come la canzone, il cinema e la televisione.


Info:
http://www.terzauniversita.com

http://www.claudiosottocornola-claude.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...