lunedì 29 marzo 2010

Avanzi Popolo di Letizia Nucciotti

L'arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina. Storie, ricette e consigli.


Stampa Alternativa, 2009


A tavola non si invecchia mai e non si butta mai via nulla. Ecco due affermazioni che mi accompagnano dall'infanzia, quella stessa infanzia che ci educa ai sapori e ci insegna dei gesti che ci scopriamo poi a ripetere da adulti. Proprio di sapori e gesti, di ricordi e trucchi è fatto Avanzi Popolo di Letizia Nucciotti che dopo il successo de L'antichef, ci ricorda che in cucina troppo spesso sprechiamo cibo e denaro.

Sottotitolo: l'arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina. Storie, ricette e consigli. Ebbene l'autrice non ci chiede di recuperare il pezzetto di salame ammuffito o il latte scaduto, ma con una iniziale lista della spesa ci invita ad osservare e considerare gli ingredienti (pane, olio, carne e così via) con maggiore attenzione e in questo gesto riscoprirne il valore.
Dopo aver fatto la lista della spesa ogni alimento ha il suo capitolo con succulente ricette per recuperare ogni tipo di avanzo: pane, pasta, cereali, salumi, formaggi e tutto il resto. Elementi semplici, presi dal frigo o dalla dispensa che si intessono con ricordi di un passato che ha formato la nostra cuoca, il paesino e la campagna, la fontana, la formazione, i nonni e un rigore di vita dettato da un'economia domestica che si nutre dell'efficienza e non della spilorceria.
I gesti che ci ricorda Letizia Nucciotti ci parlano di sapore e cultura, memoria e condivisione, coscienza e amore verso una semplicità costruita con gioia, rispetto e responsabilità. Il mito di un mondo veloce e funzionale rischia di creare troppi rifiuti e poco gusto, invece passando attraverso il giusto tempo da dedicarsi diviene sapore e cultura.
Il consumo responsabile di Avanzi popolo non è solo un prezioso ricettario, ma anche una prova delle doti di scrittura della nostra cuoca.

Francesca Grispello




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...