martedì 26 gennaio 2010

Electronic Ballads: il nuovo disco di Leonora!


Inglese e italiano, tecnologia e semplicità, comunicazione e intimismo: dieci ballate elettroniche nel nuovo album dell'affascinante artista romana, prodotto da Marco Olivotto


LolProductions, 2010
Distr. BTF
10 brani - 35.50
Digipack con booklet
24 pag. colori


"Electronic Ballads è dedicato a chi ha tenuto a lungo dei sogni nel cassetto e a chi ha coltivato in silenzio una piccola grande passione". Pubblicato dalla Lol Productions, Electronic Ballads è il disco d'esordio di Leonora, frutto di una lunga gestazione e del fortunato sodalizio artistico e umano con Marco Olivotto, ingegnere del suono e produttore.

Semplicità e grande attenzione al dettaglio per un approccio compositivo fatto di sottrazione e confronto: questo il metodo con cui è nato Electronic Ballads. Dieci "ballate elettroniche" in inglese e italiano per un disco bifronte ma unitario. Roma e Trento sono state le due postazioni di lavoro, avvicinate dalla tecnologia che ha permesso a Leonora e Marco Olivotto di realizzare un sogno nel cassetto per lei, una sfida per lui. Pur lavorando con il più moderno know-how, non hanno dimenticato la passionalità: non è un caso che il disco esca per un'etichetta che si chiama proprio Labour Of Love.

Dopo alcuni singoli e partecipazioni a festival, show televisivi e fortunati passaggi in radio, Leonora si è allontanata dal mondo del pop, pur continuando ad esercitare e nutrire la propria passione, arrivando alla scrittura di una originale canzone d'autore di matrice elettronica e acustica. Cinque canzoni in inglese e cinque in italiano (collegate da una misteriosa ghost-track) esplorano tematiche che vanno dall'introspezione a riflessioni sul mondo. Tutto ciò in una tavolozza che abbraccia l'indie, i Radiohead e grandi interpreti femminili come Bjork, Suzanne Vega, Alice e Cristina Donà.

Electronic Ballads sarà nei migliori negozi di dischi dal 26 gennaio 2010 (distr. BTF). E' disponibile sulla piattaforma ITunes e si avvale del sostegno di attenti mediapartners: Metromorfosi, Radio Città BN, Wonderous Stories. Lo spazio della creatività di Leonora - che ha concepito anche l'artwork del cd - non si chiude con l'uscita del disco: "Mi piacerebbe lasciare tutte le successive e possibili varianti alla fantasia di chi ascolta, invitando chiunque ne abbia voglia a giocare e remixare i brani con l’aiuto dei file messi da me a disposizione sul sito leonora.it".




Info:

Leonora Official Web Site:
http://www.leonora.it

Leonora Official MySpace:
http://www.myspace.com/leparoledentro


LoLProductions:
http://www.lolproductions.it


Ufficio Stampa Synpress44: http://www.synpress44.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...