mercoledì 6 gennaio 2010

Carenze di futuro di Roberto Saporito


Editrice Zona, 2009

Carenze di futuro è quella condizione esistenziale in cui tutto ciò che è stato fatto schiaccia fino ad annullare una porzione di futuro prossimo, più o meno immaginabile. Carenze di futuro è l'ultimo libro di Roberto Saporito, scrittore e artista, il quale omaggia musica e letteratura, geografie e futuri.
Un uomo ha consumato il suo patrimonio, la sua famiglia e il suo futuro per l'ebbrezza del gioco d'azzardo ed ora è carne da macello per i suoi creditori. Arte della fuga e del riscatto sono ben coniugate con ironia e narrate in modo gustoso, serrato ed in prima persona, storie di donne, di luoghi, di amici sono affrescate con pochi e decisi tratti. Gitanes senza filtro, paure, ingenuità e un libro - Nada di Jean-Patrick Manchette - sono i compagni di un'avventura rocambolesca alla ricerca di un luogo lontano e sicuro, un futuro possibile.
I brividi del lettore potranno riposarsi in una vecchia Mercedes con i migliori interpreti della new wave - vedi Japan, Cocteau Twins, Ultravox, ... - e per sorreggere la morsa che stringe il protagonista ci sono citazioni letterarie - come Michel Houellebecq, Tibor Fischer, Giorgio Scerbanenco ... - indicazioni da seguire per non pensare alla paura e al senso, ma per ricercarne uno nuovo: "non si guarisce da una sofferenza se non a condizione di provarla in pieno" alla fine del libro l'eterno soccorso di Marcel Proust.

Un finale aperto sulla condizione umana, per un romanzo denso di suggestioni, da conservare insieme ai migliori appunti per sopravvivere al presente.

Francesca Grispello



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...