mercoledì 23 dicembre 2009

Le peripezie dell'ironia di Tommaso Russo Cardona


Meltemi Express, 2009

Scrive Paul Valery nei Quaderni: "Il mio umore abbastanza inflessibile nondimeno si allenta, e si lascia conquistare da svariate parole che, per quanto imprecise ed inesauribili, mi affascinano sino a darmi l’illusione di una ricchezza e di una profondità così preziose che mi guardo bene dal respingerne l’incantesimo".

Questa citazione sembra descrivere la passione e l'impegno di Tommaso Russo Cardona, autore de Le peripezie dell'ironia, un testo complesso e affascinante per le suggestioni che propone. Il testo analizza l'ironia, ovvero quel sistema che è capace di sostenere il linguaggio e le relazioni che intessiamo con un plus di significato, gettando luce sulle intenzioni, sul tessuto del vissuto, sulla situazione dell'enunciato, sui desideri e su molto altro. Una facoltà tutta umana di relazione, di menzogna e di conoscenza dalla filosofia al teatro, dalla politica al privato, l'ironia è un'altra voce che svela una presenza, un carattere, un contesto sociale e un tempo.

Di capitolo in capitolo l'autore, prematuramente scomparso, affronta le immense sfaccettature di una parola potente, capace di rovesciare e descrivere un senso, un fatto, una storia, un momento qualunque - conscio e inconscio - della nostra vita. Tutto il bagaglio simbolico viene affrontato con coraggio e l'ironia appare, eccolo lo strumento di conoscenza e condivisione che connota l'uomo come singolo e nel contempo all'interno della comunità.

Se non esiste parola senza lingua, ne Le peripezie dell'ironia troviamo un uomo con il suo bagaglio di senso in un complesso di valori estetici, linguistici, sociali e metafisici. L'uso così intelligente di uno strumento come l'ironia, potrebbe essere capace di gettare luce su un umanità grigia, incapace di esprimere la propria complessità e sempre più divisa. Il testo, la ricerca di Tommaso Russo Cardona si interrompe con il suo spegnersi, è stato ricercatore in Filosofia del Linguaggio e molto altro.

Francesca Grispello



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...