Le interviste e gli articoli della stampa d'epoca
di Claudio Sassi - Walter Pistarini
Coniglio Editore, 2009
Chi era quell'uomo controverso, schivo e colto, che si ostinava a non andare in tv, che non cercava successo e che desiderava solo esprimersi con il suo lavoro? Fabrizio De André è stato al centro della stampa proprio perché le sue parole come la sua indole producevano emozioni contrastanti.
Al cantautore genovese dobbiamo tantissimo per la sua indubbia capacità di rendere la canzone, in Italia, anche qualcosa di duro, con versi di lampante verità e specchio del tempo che cambia.
Tutte queste emozioni, che in discordia e in concordia abbiamo verso il nostro cantastorie possono essere ben approfondite con il prezioso testo De Andrè Talk, che raccoglie tutte le interviste e la riproduzione anastatica di alcuni articoli di stampa.
Dal 1958 al 1998, anno della scomparsa, Faber si racconta ai giornalisti di turno con lucidità, ironia e con doti di grande comunicatore, in barba a coloro che sostengono che De André non amava la stampa.
Prezioso è il testo curato da Claudio Sassi e Walter Pistarini, perché troveremo oltre al suo indubbio carisma, la sua timidezza e le sue paure, i suoi progetti di vita, la genesi delle sue opere.
Utile sfogliare la stampa di un tempo, anche per trovare un movimento culturale e politico dal quale non possiamo prescindere e con il quale è sempre bene confrontarsi, troveremo inoltre anche un modo di fare giornalismo e un'Italia che somiglia sempre a se stessa e che ha reso possibile la formazione e la denuncia di un grande artista che sempre ci manca.
Francesca Grispello
Info:
http://www.coniglioeditore.it/
Recensione apparsa su:
(http://www.beatbopalula.it/musica-underground-emergenti-band/articolo.asp?articolo=977)
Nessun commento:
Posta un commento