L’Assessorato al Turismo
ed ai Beni Culturali della Regione Campania,
con l’organizzazione
dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli
presenta:
AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL '09 - III EDIZIONE
L'Agerola World Music Festival è inserito fra le manifestazioni “Estate a Napoli” e rientra fra i 6 Viaggi e nel viaggio nella creatività, il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, nella realizzazione dell’evento l’Ept si avvale della collaborazione della Pro Loco di Agerola. Il festival vuole essere sempre più un punto di riferimento sia per le sue bellezze naturali che per il suo patrimonio culturale.
a manifestazione
Si danza ancora il 17 con una miscellanea di più gruppi che animeranno il palco e la piazza, prima il Gruppo Folk di Agerola, con la sua opera di recupero di strumenti musicali “street style” e dopo la Contrabbanda del maestro Luciano Russo, ensemble napoletana con un repertorio riarrangiato in chiave orchestrale che comprende sia i classici della canzone napoletana che il pop da classifica, passando per il sirtaki e la canzone di protesta. Si entra nel vivo sabato 18 con un palco incandescente: ad aprire la serata il gradito ritorno dei parmensi Culpable, un gruppo ska/reggae con una missione, divertire per divertirsi.
Chiudono la serata i lucani Krikka Reggae, una originale miscellanea di dialetto del sud unita ai ritmi in levare della Giamaica. In rima temi universali di sempre come l’amore, la pace, il rispetto dell’uomo e della madre terra. I Krikka Reggae sono prodotti dalla scuderia di Roy Paci, e con l'etichetta Etnagigante portano le loro liriche in tutta Italia.
Domenica 19 luglio, la serata conclusiva del festival, toccherà ai giovani foggiani Rione Junno aprire la serata. Un gruppo di sei ragazzi già rodati ed unanimemente riconosciuti dalla critica musicale come interpreti e divulgatori delle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Il percorso dei Rione Junno è arricchito dall'esperienza fatta nel “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato. Taranta beat project (Rai Trade/Cni 2008 ) è il frutto del lavoro del gruppo.
Da Foggia si arriva a Napoli con Ciccio Merolla, percussionista eccellente che abbiamo conosciuto per le collaborazioni con Enzo Gragnananiello e James Senese, ed ora con “Kokoro”, suo ultimo e fortunato lavoro. Il dialetto napoletano, ritmi tribali e rime taglienti creano molteplici sensazioni date dai mondi che è capace di evocare.
Con Eugenio Bennato chiude in grande stile la terza edizione dell'Agerola World Music Festival 2009, l’artista che ha riscoperto e rispolverato le tradizioni folk e popolari radicate nel meridione d’Italia, miscelandole con i suoni e le voci del mediterraneo, passando dalla chitarra battente ai virtuosismi vocali dell’Africa subsahariana.
Travolgente è stato il suo ritorno a Sanremo dopo 17 anni con il brano “Grande Sud”, una taranta pizzicata che racconta dell’immigrazione, delle terre affamate di pane, ma ricche di cultura e tradizioni del grande sud.
Paranza dei Monti Lattari
Concerto
ore 21.30
Gruppo Folk di Agerola
a seguire
Contrabbanda
Sabato 18 luglio 2009
Concerto
ore 21.30
Culpable
Krikka Reggae
--
Domenica 19 luglio 2009
Concerto di chiusura
ore 21.30
Ciccio Merolla
Eugenio Bennato
Info:
Agerola World Music Festival:
http://www.agerolawmf.blogspot.com/
http://www.agerolawmf.it/
Ente Provinciale del Turismo:
http://www.eptnapoli.info/home.asp
Regione Campania:
http://www.regione.campania.it/
Nessun commento:
Posta un commento