Jazz, rock, progressive, funk: un appuntamento da non perdere con il vocalist bresciano e la band veronese, apprezzatissimi all'estero. In apertura, presentazione ufficiale del libro 'Prog 40'
Comunicato stampa:
Il Comune di Fasano (BR) - Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:
FASANO JAZZ '09
XII EDIZIONE
BORIS SAVOLDELLI
e
D.F.A. (DUTY FREE AREA)
Venerdì 12 giugno 2009
ore 21.00
Nuovo Teatro Sociale
Via Nazionale dei Trulli
Fasano (BR)
Biglietto: 5 euro
In apertura di serata,
sarà presentato al pubblico il nuovo libro Prog 40 - Quarant'anni di progressive-rock nel mondo (Applausi Editore), con la partecipazione del giornalista Donato Zoppo, uno degli autori
Venerdì 12 giugno 2009: quarta e ultima serata per la XII Edizione del Fasano Jazz, appuntamento alle ore 21.00 al Nuovo Teatro Sociale con il doppio concerto di Boris Savoldelli e D.F.A.. E' la serata conclusiva e Fasano Jazz ha voluto guardare al meglio della nuova musica italiana, dando spazio a due nomi apprezzatissimi all'estero, come testimoniano i concerti in terra straniera e il costante gradimento della critica specializzata internazionale.
Boris Savoldelli è stato definito da molti il nuovo Demetrio Stratos: allievo del grande Mark Murphy e autore di uno splendido album d'esordio (Insanology), il vocalist bresciano propone un concerto speciale per sola voce e loop, spaziando dal funk al jazz, dal rock al blues. Amico e collaboratore di pezzi grossi come Marc Ribot e Elliott Sharp, tornato da un felice tour in Russia, presenta a Fasano il suo nuovissimo album Protoplasmic, in collaborazione con Sharp e pubblicato dall'americana Moonjune.
Questa etichetta ha pubblicato anche uno dei dischi più apprezzati del 2008, l'ottimo 4th dei D.F.A. (Duty Free Area), un nome di punta del nuovo jazz-rock italiano, amatissimi all'estero, come dimostrano i tre album, concerti e recensioni dagli anni '90 ad oggi. I veronesi propongono un sound eclettico, vicino alle sonorità di Canterbury e al miglior progressive. Dopo Fasano, la band volerà in USA per partecipare al NEAR Fest 2009, dove aprirà il concerto dei Gong.
In apertura di serata, il giornalista Donato Zoppo presenterà il nuovo libro Prog 40 - Quarant'anni di progressive-rock nel mondo (Applausi Editore), la guida "definitiva" al progressive-rock, curata da Maurizio Galia e scritta da Claudio Aloi, Giuseppe Di Spirito, Roberto Vanali, Franco Vassia e Donato Zoppo. Una guida che sta riscuotendo grande successo e che contiene anche schede su Gong e D.F.A..
Boris Savoldelli:
voce ed elettronica
D.F.A. (Duty Free Area):
Alberto De Grandis: batteria e percussioni
Silvio Minella: chitarre
Alberto Bonomi: tastiere
Luca Baldassari: basso
Bosir Savoldelli:
D.F.A.:
Fasano Jazz:
Direzione artistica:
Domenico De Mola
Mediapartners:
Controradio Bari: http://www.controweb.it
Percussioni: http://www.percussioni.net
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
Mescalina: http://www.mescalina.it
Metromorfosi: http://www.metromorfosi.com
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Rock City Nights (Radio Città BN): http://www.myspace.com/rcnights
Ziguline: http://www.ziguline.com
Prevendite e informazioni sull'ospitalità:
Tel. 080-4394123
Fax: 080-4394199
N. Verde: 800274850
Fax: 080-4394199
N. Verde: 800274850
Comune di Fasano (BR):
Synpress 44 – Ufficio stampa:
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671
Nessun commento:
Posta un commento