lunedì 2 febbraio 2009

Elementalia Project














Elementalia è un progetto di reading musicale ideato da Francesca Grispello (giornalista e esploratrice di corpo, voce, luce, danza, immagini, espressione...) e Donato Zoppo (divulgatore di buona musica su carta stampata, web e radio; scrittore) nel gennaio del 2009.

Il nome del reading deriva dal concetto di "elemento", ovvero una "sostanza semplice che compone il tutto, componente minimo, principio, inizio". Dopo diverse esperienze tra musica, lettura e teatro (reading, spettacoli, radio, dj set), dopo differenti percorsi esistenziali, i due autori hanno deciso di unire desideri e aspirazioni, pulsioni e repulsioni, principi e fini, per realizzare un lavoro che parta dalla radice, per sviluppare nuovi percorsi vitali e artistici.

Elementalia nasce dall'incontro-scontro di due mondi, che ha portato alla scoperta di altri universi. Di estrema importanza per Elementalia è il frammento, ovvero pezzo - quindi elemento - perchè di pezzi e di elementi è composta l'esistenza; perchè l'uno tutto è composto di frammenti; per imparare a disseminare e respirare; perchè riconosciamo la nostra unità e la nostra comunione solo nel frammento.
La ricerca è l'ambiente ideale per Elementalia: si tratta di un reading i cui testi (tratti da opere di Pessoa, Eraclito, Nietszche, Ponge, Cioran, Focillon etc.) vengono recitati con suggestioni musicali talvolta improvvisate, dall'elettronica all'hard rock, dal jazz alla psichedelia (Ash Ra Tempel, Miles Davis, Black Sabbath, Jon Hassell, Ozric Tentacles etc.).

Caratteristiche del progetto sono il rinnovamento continuo e la dimensione circolare della musica e del testo, senza superiorità o predominanza dell'una verso l'altra. A seconda dei luoghi, voci e suono saranno accompagnati dalla proiezione di video, curata dal regista Umberto Rinaldi della Vocidentro Films.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...