venerdì 27 febbraio 2015

Miss(ing) Italia!

In occasione di EXPO 2015 il 'filosofo del pop' pubblica tre tra le sue più apprezzate iniziative con gli studenti: sabato 28 febbraio, in omaggio alla imminente Festa della Donna, tocca all'immagine femminile nella canzone italiana, tra musica, storia, costume e filosofia




CLD-Claude Productions
Presenta:

Una notte in Italia per Expo 2015 
in omaggio alla Festa della Donna – 8 Marzo:
Miss(ing) Italia
la seconda lezione-concerto su YouTube


Il 2015 di Claudio Sottocornola prosegue all'insegna di grandi novità. Dopo l'uscita di Una notte in Italia su chiavetta USB, il professore lombardo in occasione dell'EXPO 2015 pubblica su YouTube tre delle sue più apprezzate lezioni-concerto. Si tratta delle “lezioni-concerto sull’unità d’Italia” tenute con gli studenti del Liceo Mascheroni nel 2011 presso l’Auditorium della Provincia di Bergamo, nell’ambito del corso Una notte in Italia per la Terza Università di Bergamo, da poco pubblicate su USB e ora lanciate in rete sul Canale CLDclaudeproductions di You Tube e linkate al sito dell’autore e del Liceo Mascheroni, con tre appuntamenti mensili. 

Expo 2015 e la Festa della Donna l'8 marzo sono l’occasione più idonea per riproporre la seconda delle tre lezioni-concerto accomunate dal tema dell'identità italiana: dopo la lezione del 31 gennaio dedicata ai cantautori, sabato 28 febbraio arriva Miss(ing) Italia (Immagine della donna) dedicato all'evoluzione dell'immagine femminile nella nostra canzone. Con il ciclo Una notte in ItaliaSottocornola ha voluto celebrare l’anniversario dell’unificazione parlando di identità nazionale a partire dal basso della cultura popolare, di quella canzone “leggera” che aveva plasmato un senso di appartenenza, generando una prima condivisa unità linguistica, e poi un immaginario trasversale a società e territorio. 

Queste lezioni-concerto sono dei veri e propri happening amatissimi dagli studenti, coinvolti dalla fusione di narrazione, ermeneutica e musica: un'esperienza rivelatrice della capacità che i ragazzi hanno di rispondere agli stimoli che li inoltrano in territori nuovi come la Storia della canzone. In Miss(ing) Italia il filosofo del pop reinterpreta per il pubblico, coadiuvato dagli studenti, le più belle pagine della canzone al femminile in Italia, spaziando da Nilla Pizzi a Gianna Nannini, dalle Gemelle Kessler a Donatella Rettore, da Mina alla Pavone, da Mia Martini a Irene Grandi, da Milva alla Pausini, rileggendo queste grandi icone della popular music italiana come specchio dei tempi e dell’evoluzione di mode e costumi. Gli stessi ragazzi rispondono in modo creativo con poesie e coreografie da loro ideate, accompagnando l’esecuzione con chitarre elettriche e duetti. Un'esperienza performativa a tutto tondo, ma anche una proposta didattica che potrebbe fare da apripista e suggerire nuove, possibili vie da percorrere nel rapporto fra musica, scuola e territorio. 

L'imminente apertura di Expo 2015, manifestazione che vede l’Italia presentarsi ancora una volta sul palcoscenico internazionale con le proprie eccellenze, è l’orizzonte più idoneo a riproporre queste lezioni-concerto sull’Unità a un pubblico vasto, che potrà così ripercorrere il meglio della canzone italiana declinato in stretta connessione con la storia della sua gente e delle speranze che continuano ad animarla. E’ un contributo che il filosofo del pop consegna al Web nello sforzo di coniugare musica e formazione, analisi critica e performance artistica, memoria storica e identità nazionale. Prossimo appuntamento sabato 31 marzo con Adorable Sixties (Anni ’60).

Informazioni:

Claudio Sottocornola:

Liceo Mascheroni:

Ufficio stampa Synpress44:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...