martedì 28 gennaio 2014

Elemento H2O: il nuovo album di Chiara Rosso

La raffinata vocalist piemontese torna con un disco ispirato all'acqua, alla memoria, alla femminilità: tra jazz e canzone d'autore, l'album rivela il mondo sonoro e tematico dell'autrice, circondata da musicisti del calibro di Franco Olivero e Riccardo Zegna



Chiara Rosso
&
Geco Records
sono lieti di presentare: 


ELEMENTO H2O
...acqua, femminilità, musica d'autore...



Geco Records 
Distribuzione Egea Music
13 brani - 58 minuti



"L'Acqua è elemento di purificazione e sento il bisogno, in questo momento storico-sociale molto confuso e, per così dire, in decadenza, di tornare alla mia “essenza”, ricondurmi al mio essere, ritrovare la mia autenticità di persona, donna e musicista. L'acqua col suo fluire è emblema di femminilità, pace e rigenerazione. Dopo l'uragano, la quiete...". E' così che Chiara Rosso presenta Elemento H2O: un disco dichiaratamente ispirato alla simbologia dell'acqua, pubblicato dall'etichetta "tutta al femminile" Geco Records e distribuito da Egea Music. Un disco che porta Chiara nel territorio a lei più congeniale: a cavallo tra jazz e canzone d'autore, pop e ricerca, tra le leggendarie jazz vocalist del passato e le grandi interpreti rock americane.


Elemento H2O è un'opera suggestiva che vede tornare in pista l'autrice piemontese dopo alcuni anni di silenzio discografico. Nel 2007 il suo duo Hederix Plann si fece notare con Libero Arbitrio, ma Elemento H2O è molto differente, come nota Chiara: "Rispetto a Libero Arbitrio, figlio di un organico più sobrio di estrazione indie-rock, Elemento H2O è un disco introspettivo, sicuramente più maturo. Dietro ci sono anni di jazz, ma non ho dimenticato l’amore per il rock, la canzone d'autore, la musica etnica. É stato in qualche modo anticipato da una crisi personale, umana, spirituale. Ma dalle crisi si rinasce più forti. E in questo percorso di ricostruzione, l’acqua ha avuto una funzione fondamentale per me"… Alla musicalità poliedrica e coinvolgente, Elemento H2O risponde con testi intimisti e riflessivi: il divenire delle cose, il cambiamento, l'infanzia e il ricordo, il turbamento interiore e la ricerca della propria direzione, l'amore e la leggerezza della libertà.


Chiara è al centro del disco, autrice di musica e testi, circondata da un team di ottimi musicisti: Enzo Fornione, Marco Allocco, Francesco Bertone, Paolo Franciscone, Matteo Negrin, Gianni Virone, infine Franco Olivero (che si è occupato degli arrangiamenti e di vari strumenti) e uno dei grandi pianisti del jazz italiano, ovvero Riccardo Zegna. "L'apporto che hanno dato i musicisti è assolutamente fondamentale. Hanno suonato esattamente come avrei voluto che fosse il suonato Elemento H2O, anzi, molto meglio! La loro classe e la loro esperienza hanno contribuito a rendere questo lavoro raffinato, elegante e di grande qualità."






Chiara Rosso: 


Geco Records:

Ufficio stampa Synpress44:


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...