lunedì 2 dicembre 2013

Territorio indeterminato a Benevento!

GIOVEDI 5 DICEMBRE 2013 

La Rocca dei Rettori di Benevento
ospiterà la conferenza stampa
[presso l’Aula Consiliare della Provincia di Benevento]
e il vernissage di apertura della ‘concept exhibition’ antologica

TERRITORIO INDETERMINATO

dedicata a GIANNI DE TORA





Fino al 20 dicembre, Benevento ospiterà la mostra dedicata al Maestro dell’Astrattismo Geometrico: prosegue il “viaggio” nel mondo dell’artista, scomparso nel 2007

TERRITORIO INDETERMINATO è il titolo della prima concept exhibition antologica dedicata al Maestro GIANNI DE TORA, esponente dell'astrattismo geometrico e co-fondatore del gruppo Geometria e Ricerca. Dopo Napoli e Caserta, prime due tappe dell’ampio percorso antologico dedicato all’artista, sarà Benevento la terza città scelta per questo “viaggio” che include le opere degli anni Novanta.

La conferenza stampa / vernissage di presentazione della mostra di Benevento si terrà GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2013 alle ore 16.00 negli spazi della Rocca dei Rettori presso l’Aula Consiliare della Provincia di Benevento. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre 2013.


Interverranno:

- Aniello Cimitile, Commissario Straordinario della Provincia di Benevento

- Elio Galasso, storico dell'arte, già Direttore del Museo del Sannio

- Tiziana De Tora, figlia dell’Artista

- Stefano Taccone, critico d’arte

- Nunzio Figliolini, artista di giovane generazione che, con i suoi lavori, dialogherà con le opere di De Tora

Benevento è, quindi, la terza tappa di TERRITORIO INDETERMINATO; una città alla quale De Tora era molto legato, avendo esposto nel 1980 al Museo del Sannio di Benevento, ma anche nelle città di Vitulano e Torrecuso, in Provincia di Benevento. Il Sannio è da sempre un territorio molto ‘attento’ alla produzione del Maestro De Tora, e quindi una presenza della mostra nella città di Benevento era assolutamente doverosa.

Il vernissage sarà arricchito da un live-set/concerto del Fabrizio Fedele Trio (Fabrizio Fedele - chitarra; Davide Ferrante - batteria; Roberto Giangrande - basso) che presenterà dal vivo brani strumentali tratti dal repertorio di Fedele, che ha all'attivo sei dischi.

In contemporanea si svolgerà una degustazione di beverages a cura di Slow Tour Campi Flegrei, sistema di ospitalità integrata dei Campi Flegrei e una degustazione/food d’autore firmata da Pietro Parisi, lo ‘chef contadino’ (http://www.pietroparisi.it/).

Sarà presente, inoltre, il Dott. Salvatore Francione, Presidente della LILT Lega Italiana Lotta Tumori di Benevento, che parteciperà con i propri volontari all'evento. Come da espresso desiderio delle eredi del Maestro, Territorio Indeterminatosostiene le attività della LILT, che ha assistito la famiglia De Tora negli ultimi mesi di vita dell’artista.



Il catalogo ufficiale di TERRITORIO INDETERMINATO è edito da Paparo Edizioni (Napoli). La mostra gode del Patrocinio del MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, della Provincia di Benevento, della Biblioteca Angelica di Roma e dell’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea d’Italia.



GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA PRESSO LA ROCCA DEI RETTORI

lunedì – mercoledì – venerdì | h 14.30 – 17.30

martedì – giovedì | h 10.30 – 14.30

chiuso sabato e domenica


Facebook: Gianni De Tora
Twitter: GianniDeTora

ufficio stampa
MICHELANGELO COMUNICAZIONE
di Michelangelo Iossa
michelangelo@mflcomunicazione.it
mobile: + 39 338 8545610
michelangeloiossa@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...