sabato 28 settembre 2013

agendO 2014: il nuovo libro-taccuino di Gesco edizioni


Ecco agendO 2014 Terra: È dedicato ai viaggi culturali e sociali il nuovo libro-taccuino di Gesco edizioni 

Dodici mesi attorno al mondo per raccontare paesi e città da punti di vista insoliti, alla ricerca di nuovi approcci alle nostre realtà 


Napoli – Buenos Aires, Sydney, Lhasa, Dublino, Rochester, Lampedusa, Berlino, San Cristobal de Las Casas, Bath, L’Avana, Dakar e Istanbul: sono le terre raccontate da scrittori e giornalisti per agendo 2014 Terra, il nuovo libro-taccuino pubblicato da Gesco edizioni, che è stato presentato mercoledì 25 settembre 2013 alla Feltrinelli Libri e Musica di Santa Caterina a Chiaia. 

Dodici storie per altrettanti mesi, in un giro del mondo che tocca tutti i continenti alla ricerca di nuovi approcci all’ambiente, alla natura, alle tradizioni, alle città che possano suggerire un diverso rapporto anche con le nostre realtà. Ogni luogo è attraversato da uno sguardo diverso, da quello letterario della Bath di Jane Austen a quello da reportage giornalistico della Buenos Aires del Bauen Hotel a quello romanzato di una Istanbul vista con gli occhi di un emigrante alla ricerca del tempo perduto, senza perdere lo spirito critico e l’approfondimento sociale che contraddistingue i prodotti editoriali di Gesco. 

Le storie sono firmate dagli scrittori Raffaella R. Ferrè, Vittorio Russo e Amalia Estremi, e dai giornalisti Ida Palisi, Alessandra del Giudice, Maria Nocerino e Luca Romano. Ogni racconto è corredato da informazioni per i viaggiatori e foto scattate da professionisti e non che quei luoghi li hanno attraversati e vissuti, anche solo per un breve periodo. 

L’agenda è stampata in 5mila copie e può essere acquistata nelle principali librerie o presso la casa editrice. È in tre variazioni di colori - nero, turchese e rosso terra - e in versione settimanale. Il progetto grafico e la ricerca immagini sono dello Studio Eikon; l’edizione 2014 è a cura di Ida Palisi e Teresa Attademo, responsabile di Gesco Edizioni. 

Gesco edizioni è una casa editrice nata nel 2005 e dedicata ai temi del terzo settore, dell’economia sociale e del welfare, promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco. Quella per il 2014 è la nona edizione di agendo.



Breve storia di agendO





Si chiama agendO, come il maschile di “agenda” ma, soprattutto, come il gerundio di “agire”. Perché agendo non vuole essere solo un taccuino quotidiano, ma rappresentare concretamente l’impegno sociale di chi lo realizza e di chi lo acquista. È l’agenda che Gesco edizioni dedica ogni anno ad un tema diverso e pubblica a sostegno di un progetto sociale. 

Il primo agendO è del 2006 – ‘a fatica: il tema era il lavoro e parte dei proventi è andata all’associazione “Annalisa Durante” per un progetto di avviamento al lavoro dei giovani di Forcella. 

Nel 2007 era agendO – ribelli: immagini e testimonianze di dodici fotografi di fama internazionale per dare volto e voce a persone che, in ogni parte del mondo, hanno avuto il coraggio di ribellarsi alle ingiustizie e alle tirannie. Il 20% dei ricavati è stato destinato al completamento della scuola del Groupe Scolaire “Oumou Diaby” nella Repubblica di Guinea. 

Nel 2008 era agendO – città: dodici città, italiane e straniere, reali e immaginarie, disegnate e descritte da altrettanti artisti di rilievo nazionale e internazionale, per parlare di come si vive oggi nei luoghi in cui si riunisce mezza umanità. 

Nel 2009 era agendO – napul'è: i contributi di ventiquattro scrittori, poeti, cantanti, giornalisti e disegnatori, per raccontare la città di Napoli, la Napoli delle ambiguità, delle contraddizioni, delle risorse. 

Il 20% del ricavato delle vendite ha finanziato un progetto di inserimento lavorativo per ragazzi con sindrome di Down della cooperativa sociale Zenzero. 

Nel 2010 era agendO – clandestini: ha dato volto e voce, attraverso testimonianze raccolte da Guido Piccoli e fotografie di Martin Errichiello, a uomini e donne arrivati da altri Paesi in Italia, dove sono riusciti a trovare una dimensione sociale, culturale e umana nuova. L’iniziativa ha sostenuto, con una parte del ricavato delle vendite, la famiglia di Petru Birladeanu, il giovane rumeno ucciso nella nuova stazione della Cumana di Napoli il 26 maggio 2009. 

Nel 2011 era agendO – acqua: dodici racconti e dodici foto per trattare un tema sentito e attuale: l’acqua. Una risorsa che appartiene a tutti, una proprietà collettiva indispensabile alla sopravvivenza umana e, quindi, un bene che non può essere venduto. Il ricavato ha sostenuto la lotta sull’acqua pubblica. 

Nel 2012 era agendO – agorà: attraverso racconti e fotografie, ha sostenuto il punto di vista plurale dei movimenti partecipativi, da Napoli al mondo. 

Nel 2013 era agendO – storie: una raccolta di racconti dal mondo sociale, ha ricostruito le storie di persone che si sono perse e poi ritrovate; è dedicata alla memoria di Massimo De Benedictis, un operatore sociale e un amico che ha speso la vita per dare sollievo e fiducia a chi stava male, scomparso il 17 marzo 2012. 

L’agenda è distribuita nelle principali librerie italiane in diverse variazioni di colori. 

È pubblicata da Gesco edizioni, una casa editrice nata nel 2005 e dedicata ai temi del terzo settore, dell’economia sociale e del welfare, promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco. Il progetto grafico e la ricerca immagini sono dello Studio Eikon. I testi sono stati curati dallo scrittore e giornalista Guido Piccoli fino all’edizione del 2013, che ha visto la collaborazione della scrittrice Raffaella R. Ferrè. Per il 2014 l’agenda è curata da Teresa Attademo e Ida Palisi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...