mercoledì 24 luglio 2013

TrentinoInJazz 2013: un fine settimana dedicato a Frank Zappa!

Venerdì 26 e sabato 27 luglio un imperdibile fine settimana dedicato alla figura del celebre compositore: Cles e Pavillo i luoghi di convegni e concerti incentrati sulla musica zappiana con Shiki Shaka Groove, Jelly Rolls Band, Inventionis Mater e Trio Galactus



Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Opera Universitaria di Trento

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2013


SHIKI SHAKA GROOVE
JELLY ROLLS BAND: FRANK ZAPPA TRIBUTE

Venerdì 26 luglio
dalle ore 20.30
Piazza Primo Maggio
Cles (TN)

In caso di pioggia: Auditorium scuola media


CONVEGNO 'ZAPPING... FRANKLY, ALWAYS ZAPPING'
INVENTIONIS MATER
TRIO GALACTUS

Sabato 27 luglio
ore 10.00 - 12.30
ore 14.00 - 17.30
ore 21.00
Sala della Torre Romana
Pavillo di Tassullo (TN)


Venerdì 26 e sabato 27 luglio: un eccezionale weekend completamente dedicato alla figura diFrank Zappa. E' questo uno degli appuntamenti di punta del TrentinoInJazz 2013 e in particolare della sezione Zapping... Musica senza confini, diretta da Enrico Merlin - chitarrista e scrittore - e dedicata alla musica di frontiera, alle contaminazioni e quest'anno allamemoria di Zappa. Dichiara Merlin: "Quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa di uno dei più grandi geni del ‘900, Frank Zappa: a tutti gli artisti è stato chiesto di rielaborare almeno un brano dal suo repertorio. Alcuni di loro sono stati contattati proprio in quanto la loro opera si pone in una qualche forma di continuità concettuale con quella di Zappa. Cerchiamo dilavorare direttamente con gli artisti, proponendo programmi il più possibili originali. Il pubblico che viene da fuori regione ci sostiene proprio per questo: «Da voi si ascoltano alcune cose che raramente si trovano altrove», ci dicono!".

Il 26 luglio a Cles, dopo l'esibizione di "body percussion" del collettivo Shiki Shaka Grooves, il lungo tributo parte con il concerto della Jelly Rolls Band, un’orchestra di 11 elementi che quest’anno dedica interamente il suo repertorio dinamico a Frank Zappa: sarà l’occasione per riascoltare della grande musica rivista attraverso la sensibilità di validi improvvisatori. Sabato 27 luglio a Pavillo (fraz. di Tassullo) il programma parte dalla mattina: inizialmente (ore 10.00)Zapping... Frankly, Always Zapping, convegno dedicato alla musica di Frank Zappa, che sarà condotto da quattro esperti come Michele Pizzi, Veniero Rizzardi, Giorgio Casadei e Enrico Merlin, che porteranno singoli e affascinanti contributi. Nel pomeriggio (ore 14.00) nello stesso luogo si esibiranno gli Inventionis Mater, che ripropongono la musica del compositore in una chiave davvero insolita, ovvero un duo da camera con chitarra classica e clarinetti. Alle 21.00, sempre nello stesso luogo, Giorgio Casadei guiderà il suo nuovo Trio Galactus, e anche in questo caso aleggerà lo spirito zappiano. 


Prossimo appuntamento domenica 28 luglio: 
Chitarre Deliranti a Sanzeno (TN) e Pamsti'ddn Kings a Cles (TN).

Calendario completo della rassegna___5 luglio-10 dicembre:


Mediapartners:

Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Radio Web Italia: www.radiowebitalia.it
Viva Low Cost: www.vivalowcost.com


Info:

0463/424310

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...