martedì 9 luglio 2013

TrentinoInJazz 2013: Adovabadàn Jazz Band a Pergine Valsugana!

Martedì 9 luglio il secondo appuntamento in Valsugana per una delle più ricche rassegne del 2013, un mix di natura, turismo e musica. Prossimo appuntamento: Sextet Quartet Dixieland Band ad Alberè di Tenna il 10 luglio



Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Opera Universitaria di Trento

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2013

ADOVABADÁN JAZZ BAND
Martedì 9 luglio 2013
Ore 21.30
Piazza del Municipio
Pergine Valsugana (TN)


Martedì 9 luglio 2013 tornano in Valsugana i musicisti della Adovabadàn Jazz Band: l'esuberante quintetto aveva già partecipato ad una delle passate edizioni del festival e ritorna in veste di big per la seconda serata del TrentinoInJazz 2013, rassegna tra le più originali, ricche e coinvolgenti del panorama nazionale. 52 giornate di musica, 25 comuni coinvolti, un centinaio di musicisti italiani e stranieri, una visione sempre meno "istituzionale" del jazz contemporaneo: tutto ciò rende TIJ 2013 uno degli appuntamenti più attesi dell'estate e dell'autunno 2013. L'edizione 2013 ha unito sotto un'unica denominazione diverse sezioni locali che prima operavano separatamente, a partire dal Valsugana Jazz Tour, che fa da apripista con le prime date del ricco cartellone. La seconda serata è affidata a un'affermata realtà del jazz contemporaneo: Adovabadàn Jazz Band.

Adovabadàn nasce nel 2005 dall'incontro tra Franz Falanga, Isaac De Martin ed Enrico Scriminich. La band diventa quintetto e si presenta come una rivisitazione al fenomenale Hot club de France: sonorità che sembrano provenire da altre epoche, un organico ritmico ricamato da linee melodiche di clarinetto e pennellate di banjo, quasi un viaggio nel tempo alla riscoperta di musiche che hanno segnato la storia e lo sviluppo del Jazz. Un contributo prezioso per la rassegna, coordinata dall'Associazione FareJazz, come sottolinea Lorenzo Tomaselli: "Abbiamo sempre cercato di presentare accanto a nomi conosciuti a livello internazionale, ancherealtà emergenti italiane, reclutate tramite la manifestazione Jazz Happening, offrendo loro la possibilità di esibirsi all’interno di un cartellone composto da alcuni tra i migliori jazzisti attualmente sulla scena, senza scordare la realtà regionale, vivace e interessante. Non è mai stato scelto un tema ma si è voluta differenziare negli anni la proposta facendo in modo che in ogni edizione vi fosse la maggior varietà possibile in termini di generi e formazioni".

Prossimo appuntamento mercoledì 10 luglio: Sextet Quartet Dixieland Band a Alberè di Tenna (TN).

Calendario completo della rassegna___5 luglio-10 dicembre:


Mediapartners:

Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Radio Web Italia: www.radiowebitalia.it
Viva Low Cost: www.vivalowcost.com


Info:

0463/424310

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...