mercoledì 21 novembre 2012

Zeuhl meets Jazz Magma e Coltrane secondo i Sonata Islands!

Venerdì 23 novembre a Trento un imperdibile appuntamento per 'TrentinoInJazz 2012': un'originale rilettura della band francese e del sassofonista americano, in apertura Michele Pizzi presenta il suo libro su Frank Zappa


L'Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare: 

TrentinoInJazz 2012
...dieci anni di Sonata Islands...


Venerdì 23 novembre 2012
h. 20.30
Museo delle Scienze
Via Calepina 14
Trento

ingresso libero


SONATA ISLANDS ZEUHLJAZZ


Venerdì 23 novembre 2012 un appuntamento imperdibile per la fase autunnale del TrentinoInJazz 2012: ZeuhlJazz! Dietro questa sigla si cela uno speciale progetto di "rivisitazione" di brani deiMagma e di John Coltrane da parte dell'ensemble Sonata Islands. Formazione unica nella storia del secondo Novecento, i francesi Magma dal 1970 hanno realizzato una discografia concettualeunica nel suo genere, tanto da aver dato vita a una vera e propria corrente chiamata "Zeuhl", caratterizzata da una lingua immaginaria e dalla fusione tra jazz, rock, progressive e musica colta. Per il gruppo di Christian Vander, John Coltrane non è stato solo un riferimento o un'influenza, ma il simbolo di una musicalità libera, spirituale, lontana da schemi o etichette: non a caso il gruppo ha realizzato anche un progetto spin-off dal nome Offering, dichiaratamente dedicato a Coltrane. 


ZeuhlJazz si muove in questo solco, con un programma incentrato su una rilettura del capolavoroMekanïk destruktïw kommandöh e brani originali (Venosta, Galante, Turra e Senni) in pieno spirito 'magma-coltraniano'. Perfettamente in linea con l'unione di diverse aree musicali portata avanti dal festival, la serata trentina vede in azione l'ensemble guidato dal flautista Emilio Galantecon un organico di estrazione rock-jazz e una serie di brani a dir poco sorprendenti. In apertura lo scrittore Michele Pizzi presenterà Frank Zappa for President. Testi commentati (Arcana Edizioni), il suo nuovo libro dedicato a Frank Zappa. Il concerto ZeuhlJazz sarà replicato a Monza il 13 aprile 2013.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, ai quali viene conferita una lettura originale e stimolante. Il settimo appuntamento della rassegna, in programma il 29 novembre, conferma lo spirito "borderline" della rassegna: I canti della montagna Jazz con il Trentino Jazz Ensemble.


Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 - 13 aprile 2013:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2028&stc=3 

Mediapartners: 

Drumset: http://www.drumsetmag.com 
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
VivaLowCost: http://www.vivalowcost.com 

Info:

http://www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...