domenica 4 novembre 2012

TrentinoInJazz 2012 presenta: Busoni Remixed!

Terzo appuntamento per la rassegna trentina: venerdì 9 novembre al Castello di Buonconsiglio un ambizioso progetto dedicato alla figura di Ferruccio Busoni, con la partecipazione straordinaria di Gabriele Mirabassi



L'Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare: 

TrentinoInJazz 2012
...dieci anni di Sonata Islands...


Venerdì 9 novembre 2012 
h. 20.30
Castello del Buonconsiglio 
Via Bernardo Clesio 5
Trento

ingresso libero


Gabriele Mirabassi 
Sonata Islands

in:

BUSONI REMIXED


Venerdì 9 novembre 2012 terzo appuntamento per la fase autunnale diTrentinoInJazz 2012, uno dei più originali festival jazz sul territorio italiano. Il decennale di Sonata Islands (inglobato all'interno della rassegna trentina) ospita un ambizioso progetto dedicato a una delle figure più importanti della musica colta italiana: il compositore Ferruccio Busoni (1866-1924). Busoni Remixed è un concerto ad opera del quintetto Sonata Islands con uno special guest d'eccezione:Gabriele Mirabassi, protagonista di punta del jazz italiano e clarinettista tra i apprezzati al mondo.Con Busoni Remixed, stimolante operazione tra scrittura, improvvisazione e lettura creativa,TrentinoInJazz 2012 rivela ancora una volta la sua tensione verso l'unione e la sintesi delle arti.

Come afferma il direttore artistico Emilio Galante, "nella poetica busoniana è modernissima la centralità della trascrizione, come reinvenzione di un testo del passato reso “contemporaneo” con interventi anche molto evidenti che non ne tradiscano il senso musicale. Perciò acquista una ragione particolare il nostro tentativo di elaborare Busoni con il linguaggio dell’improvvisazione. Mischieremo opere originali (Elegia per clarinetto e pianoforte, Duo per flauto, clarinetto e pianoforte) con musiche di autori contemporanei (Dini Ciacci, Fera, lo stesso Mirabassi) che si fanno ispirare da spunti tratti da Arlecchino e Turandot, opere di Busoni dove è centrale il tema della “maschera”, e da una lettura creativa di lettere tratte dal suo ricchissimo epistolario". Per l'occasione - alle ore 20.00 - Paolo Ghezzi presenterà Ferruccio Busoni - trascrivere in musica l’infinito (Il Margine), il saggio di Giuseppe Calliari che ha ispirato Busoni Remixed. 

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, interpretati con originalità e inventiva. Il quarto appuntamento della rassegna, in programma il 14 novembre, ha una notevole risonanza internazionale: il concerto del flautista newyorkese Robert Dick, spirito libero e innovatore, attesissimo a Trento.



Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 - 13 aprile 2013:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2028&stc=3 

Mediapartners: 

Drumset: http://www.drumsetmag.com 
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
VivaLowCost: http://www.vivalowcost.com 

Info:

http://www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...