venerdì 20 luglio 2012

Il manifesto dei comunAndi


Fototeca storica Ando Gilardi
e NdA Press
presentano

manifesto dei comunAndi
una modesta proposta

Domenica 22 luglio il comune di Ponzone (Alessandria) ospiterà l'evento specialeUn giorno per Ando, dedicato al grande fotografo scomparso il 5 marzo scorso proprio nel centro piemontese che è stato la sua ultima residenza.
L'iniziativa, organizzata all'interno del Palazzo Thellung con il supporto della Fototeca Storica Ando Gilardi, raccoglierà quanti lavorano realizzando applicando, visualizzando, raccontando o interpretando le idee gilardiane, in materia di fotografia (naturalmente) ma anche di filosofia, di storia, di musica, di vita.
Una giornata per condividere esperienze e aspirazioni in un incontro creativo tra colleghi, alla pari e quasi conviviale: per ricordare Ando Gilardi in libertà con tutte le risorse disponibili.
L'evento sarà l'occasione per presentare il manifesto dei comunAndi, una proposta programmatica contenente le linee guida per coloro che desiderano affrontare il mestiere di fotografo secondo gli insegnamenti di Ando Gilardi e sottoscrivere un'idea di fotografia e, in generale, di arte come strumenti di critica sociale, spesso anche aspra.
Domenica pomeriggio, alle ore 16:30, si svolgerà anche la presentazione in anteprima assoluta del libro curato dall'amico e collega Pino Bertelli con testi e materiali inediti di Ando Gilardi, intitolato Dio non esiste, la fotografia sì! (Merde de la photographie) e in uscita il prossimo ottobre per NdA Press.

Note biografiche:
Ando Gilardi (Arquata Scrivia, 1921 – Ponzone, 2012) è il pioniere degli studi italiani sulla fotografia e il creatore della Fototeca storica nazionale. Ha lavorato a lungo come giornalista e fotoreporter, è stato direttore di Popular Photography Italiana e fra i fondatori e condirettori di Photo 13. Fra i suoi scritti: Storia sociale della fotografiaStoria della fotografia pornografica e Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...