sabato 28 luglio 2012

29 luglio 2012: l'undicesima giornata di TrentinoInJazz 2012!



Avanguardia e tradizione in uno degli appuntamenti più attesi della ricca rassegna: a Sanzeno il Guitar Summit con le 'chitarre deliranti' di Casadei, Massaria, Merlin e Seravalle, a Malè il jazz 'old time' di New Orleans con i Route 9
 


Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012
Corde... ma non sole!


Domenica 29 luglio 2012: 
undicesima giornata del festival

Sanzeno (TN): Chitarre delirantiMalè (TN): Route 9

Avanguardia e tradizione. Il passato, il presente e il futuro del jazz, dal punto di vista della chitarra, è il fulcro della nuova edizione di TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole, la rassegna che si svolge in dieci comuni tra Val di Non e Val di Sole. L'undicesima giornata del festival, domenica 29 luglio, è una delle più rappresentative di TrentinoInJazz, che punta tanto all'esibizione più classica quanto al laboratorio innovativo e formativo. E' il caso di Chitarre deliranti, il "Laboratorio sperimentale con quattro esponenti italiani della musica di ricerca per chitarra", che si terrà al Museo Retico di Sanzeno (TN) dalle 10:00 a 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (iscrizione 20 euro; 15 per i partecipanti ai precedenti laboratori). Gli artefici sono quattro chitarristi, ognuno con una storia differente per estrazione, metodo e ascolti: Giorgio Casadei, Andrea Massaria, Enrico Merlin e Alessandro Seravallespaziano tra jazz, rock, musica acustica e contemporanea, fedeli al motto di Henry Kaiser ("Abbiamo appena iniziato a grattare la superficie di quello che una chitarra può fare"). Il Guitar Summit ha come obiettivo il lavoro su timbro, melodia, armonia, dinamica, ritmo, espressività e interazione, con un approccio rigorosamente anticonformista e non convenzionale.

Alle 21.00 a Malè (TN) in Piazza Regina Elena (in caso di pioggia: Auditorium Scuola Media Istituto Comprensivo G. Ciccolini)
, dal delirio delle chitarre alla grande tradizione del jazz di New Orleans con il concerto dei Route 9. Mirco Tagliazucchi (tromba), Simone Pederzoli (trombone), Mario Parisini (sassofono), Paolo Panzani (piano), Marcello Franchini (banjo) e Steve Riva (contrabbasso) nascono dalla longeva New Emily Jazz Orchestra(la più antica jazz band italiana, nata nel 1953) e hanno un nome inconfondibile: la Route 9 è la celebre highway americana che collega il Sud con il Nord degli USA, un leggendario tragitto al quale la band si ispira per il suo esuberante e inconfondibile sound dal sapore retrò. Domenica 29 la mostra fotografica di Roberto Cifarelli prosegue con orario diverso: dalle 17.30 alle 20.30.

Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest'anno è completamente dedicato alla chitarra, per volontà di Enrico Merlin"Nella mia funzione di direttore artistico - dichiara Merlin - ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde... ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde".

Lunedì 30 luglio a Cles tutta chitarra con il Lorenzo Frizzera trio!


Calendario completo della rassegna_20 luglio - 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3
 

Mediapartners:
 
Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
  

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310
  
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...